Arriva dalla Cina l’ultima sfidante per il trono delle crossover di media cilindrata: stile personale, un prestante tricilindrico da 95 Cv e un generoso equipaggiamento sono le sue armi migliori insieme ad un prezzo competitivo
Adriano Bestetti
7 aprile - 13:30 - MILANO
Zontes immette finalmente sul mercato la crossover 703 F Adventure, modello con stazza e velleità da maxi-enduro che va a ingrossare il già nutrito contingente di moto cinesi presenti nel segmento. Anche questa nuova proposta di Zontes sfoggia un invitante rapporto qualità/prezzo come buona parte delle sue connazionali, ma a distinguerla ci sono un’estetica pulita e soprattutto la configurazione del propulsore, ovvero un tre cilindri in linea da 699 cc e 95 Cv con cui si propone di sfidare l’attuale elite di uno tra i segmenti più combattuti e remunerativi del mercato. La 703 F Adventure è già disponibile presso la rete di distribuzione Zontes a partire da 8.690 euro.

design distintivo
—
In termini di impatto visivo, la Zontes 703 F Adventure propone delle linee decise e abbastanza squadrate che vanno a formare una silhouette massiccia ma tutto sommato equilibrata, non particolarmente aggressiva e piuttosto riconoscibile. Il frontale privo di becco è adornato da un gruppo ottico dall’originale layout, con due proiettori laterali e un’avvolgente firma luminosa, e dominato da un alto parabrezza regolabile elettricamente. C’è un vistoso paracoppa a difesa del propulsore, una lunga sella biposto e un voluminoso terminale di scarico che termina alto sul lato destro. Degna di nota la strumentazione digitale Tft a colori e connettività Bluetooth da abbinare all’apposita App.
Motore debuttante
—
La 703 F Adventure porta al debutto in Europa il primo motore a tre cilindri realizzato da Zontes, cioè un'unità da 693 cc con distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido che ha già fatto la sua apparizione sul mercato domestico lo scorso anno. Secondo i dati rilasciati dal costruttore, nella configurazione adottata per la 703 F Adventure arriva a produrre 95 Cv di potenza a 10.000 giri/min e 75 Nm di coppia a 7.500 giri/min, numeri. La trasmissione a 6 velocità si appoggia a una frizione anti-saltellamento e a un quick-shifter monodirezionale mentre il dato dei consumi si attesta sui 4,3 l/100 km. Questo tre cilindri è comunque proposto anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2.
Ciclistica equilibrata
—
Il fulcro della ciclistica è un telaio in alluminio pressofuso dal peso di 11 kg a cui si abbina un forcellone nello stesso materiale. Il reparto sospensioni è griffato Marzocchi e prevede una forcella rovesciata da 43 mm e un monoammortizzatore completamente regolabile mentre i freni a disco sono supervisionati da un sistema Abs a doppio canale, disinseribile al posteriore. I cerchi a raggi tubeless sono gommati Michelin e misurano 21” davanti e 18” dietro andando a determinare 845 mm di altezza sella e 205 mm di luce a terra. Non impressionante il dato del peso dichiarato in ordine di marcia: 241 kg con il pieno al serbatoio da 22 litri.
equipaggiamento premium
—
Uno dei punti di forza della 703 F Adventure è la dotazione tecnologica, che la posiziona ai vertici della categoria. Oltre a quanto già menzionato, spiccano il controllo di trazione disinseribile, il sistema keyless, le manopole riscaldate e un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Ci sono inoltre due porte Usb, di tipo A e di tipo C, per la ricarica dei dispositivi mobili, e due telecamere, anteriore e posteriore, utilizzabili entrambe sia in modalità ‘dash-cam’ per la sicurezza che in modalità ‘action-cam’ per immortalare le proprie imprese su due ruote scaricando quanto girato sul proprio smartphone.
Scheda Tecnica
—
Queste le principali specifiche tecniche della nuova Zontes 703 F Adventure 2025 rilasciate dal costruttore cinese:
Zontes 703 F Adventure 2025 - Scheda Tecnica
MOTORE | |
Tipo | Tre cilindri raffreddati a liquido, DOHC 4 valvole |
Cilindrata | 699 cc |
Rapporto di compressione | 13:1 |
Potenza massima | 70 kW (95 Cv) a 10.000 giri/min Depotenziata: 35 kW (47,6 Cv) a 8.500 giri/min |
Coppia massima | 75,0 Nm a 7.500 giri/min |
Alimentazione | Iniezione elettronica |
Capacità serbatoio | 22 l |
Consumi | 4,3 l/100km |
Emissioni | 99 g/km |
CICLISTICA | |
Telaio | Pressofusione di alluminio |
Sospensione anteriore | A steli rovesciati |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore |
Freno anteriore | Doppio disco con ABS |
Freno posteriore | A disco con ABS |
Copertura anteriore | 90/90 – 21 |
Copertura posteriore | 150/70 – 18 |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza massima | 2.355 mm |
Larghezza massima | 960 mm |
Altezza massima | 1.618 mm |
Interasse | 1.565 mm |
Altezza massima | 1.618 mm |
Altezza da terra | 205 mm |
Peso in ordine di marcia | 241 kg |
PREZZO | 8.690 euro |