Zontes 703 F Adventure: tecnologia e motore a tre cilindri

5 ore fa 1

Arriva dalla Cina l’ultima sfidante per il trono delle crossover di media cilindrata: stile personale, un prestante tricilindrico da 95 Cv e un generoso equipaggiamento sono le sue armi migliori insieme ad un prezzo competitivo

Adriano Bestetti

7 aprile - 13:30 - MILANO

Zontes immette finalmente sul mercato la crossover 703 F Adventure, modello con stazza e velleità da maxi-enduro che va a ingrossare il già nutrito contingente di moto cinesi presenti nel segmento. Anche questa nuova proposta di Zontes sfoggia un invitante rapporto qualità/prezzo come buona parte delle sue connazionali, ma a distinguerla ci sono un’estetica pulita e soprattutto la configurazione del propulsore, ovvero un tre cilindri in linea da 699 cc e 95 Cv con cui si propone di sfidare l’attuale elite di uno tra i segmenti più combattuti e remunerativi del mercato. La 703 F Adventure è già disponibile presso la rete di distribuzione Zontes a partire da 8.690 euro.

703 F adventure zontes

design distintivo

—  

In termini di impatto visivo, la Zontes 703 F Adventure propone delle linee decise e abbastanza squadrate che vanno a formare una silhouette massiccia ma tutto sommato equilibrata, non particolarmente aggressiva e piuttosto riconoscibile. Il frontale privo di becco è adornato da un gruppo ottico dall’originale layout, con due proiettori laterali e un’avvolgente firma luminosa, e dominato da un alto parabrezza regolabile elettricamente. C’è un vistoso paracoppa a difesa del propulsore, una lunga sella biposto e un voluminoso terminale di scarico che termina alto sul lato destro. Degna di nota la strumentazione digitale Tft a colori e connettività Bluetooth da abbinare all’apposita App.

Motore debuttante

—  

La 703 F Adventure porta al debutto in Europa il primo motore a tre cilindri realizzato da Zontes, cioè un'unità da 693 cc con distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido che ha già fatto la sua apparizione sul mercato domestico lo scorso anno. Secondo i dati rilasciati dal costruttore, nella configurazione adottata per la 703 F Adventure arriva a produrre 95 Cv di potenza a 10.000 giri/min e 75 Nm di coppia a 7.500 giri/min, numeri. La trasmissione a 6 velocità si appoggia a una frizione anti-saltellamento e a un quick-shifter monodirezionale mentre il dato dei consumi si attesta sui 4,3 l/100 km. Questo tre cilindri è comunque proposto anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2.

Ciclistica equilibrata

—  

Il fulcro della ciclistica è un telaio in alluminio pressofuso dal peso di 11 kg a cui si abbina un forcellone nello stesso materiale. Il reparto sospensioni è griffato Marzocchi e prevede una forcella rovesciata da 43 mm e un monoammortizzatore completamente regolabile mentre i freni a disco sono supervisionati da un sistema Abs a doppio canale, disinseribile al posteriore. I cerchi a raggi tubeless sono gommati Michelin e misurano 21” davanti e 18” dietro andando a determinare 845 mm di altezza sella e 205 mm di luce a terra. Non impressionante il dato del peso dichiarato in ordine di marcia: 241 kg con il pieno al serbatoio da 22 litri.

equipaggiamento premium

—  

Uno dei punti di forza della 703 F Adventure è la dotazione tecnologica, che la posiziona ai vertici della categoria. Oltre a quanto già menzionato, spiccano il controllo di trazione disinseribile, il sistema keyless, le manopole riscaldate e un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Ci sono inoltre due porte Usb, di tipo A e di tipo C, per la ricarica dei dispositivi mobili, e due telecamere, anteriore e posteriore, utilizzabili entrambe sia in modalità ‘dash-cam’ per la sicurezza che in modalità ‘action-cam’ per immortalare le proprie imprese su due ruote scaricando quanto girato sul proprio smartphone.

Scheda Tecnica

—  

Queste le principali specifiche tecniche della nuova Zontes 703 F Adventure 2025 rilasciate dal costruttore cinese:

Zontes 703 F Adventure 2025 - Scheda Tecnica

MOTORE 
TipoTre cilindri raffreddati a liquido, DOHC 4 valvole
Cilindrata699 cc
Rapporto di compressione13:1
Potenza massima70 kW (95 Cv) a 10.000 giri/min 
Depotenziata: 35 kW (47,6 Cv) a 8.500 giri/min
Coppia massima75,0 Nm a 7.500 giri/min
AlimentazioneIniezione elettronica
Capacità serbatoio22 l
Consumi4,3 l/100km
Emissioni99 g/km
CICLISTICA 
TelaioPressofusione di alluminio
Sospensione anterioreA steli rovesciati
Sospensione posterioreMonoammortizzatore
Freno anterioreDoppio disco con ABS
Freno posterioreA disco con ABS
Copertura anteriore90/90 – 21
Copertura posteriore150/70 – 18
DIMENSIONI E PESO 
Lunghezza massima2.355 mm
Larghezza massima960 mm
Altezza massima1.618 mm
Interasse1.565 mm
Altezza massima1.618 mm
Altezza da terra205 mm
Peso in ordine di marcia241 kg
PREZZO8.690 euro
Leggi l’intero articolo