Il ritorno di Miley Cyrus con il singolo "End of the World"

19 ore fa 2

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album "Something Beautiful" prevista per il prossimo 30 maggio

Riccardo Cristilli

7 aprile - 18:20 - MILANO

La fine del mondo è un nuovo inizio per Miley Cyrus. End of the World è infatti il titolo del singolo appena pubblicato della cantante, il terzo estratto dall'album Something Beautiful in uscita il prossimo 30 maggio, dopo Prelude e la canzone che dà anche il titolo all'intero album. Questo nuovo disco è il seguito di Endless Summer Vacation del 2023 in cui era presente il brano Flowers che ha portato alla cantante anche un Grammy. 

il nuovo singolo di Miley Cyrus

—  

End of the World è un inno alla vita, nonostante tutto. Un invito a vivere intensamente andando oltre le paure che tutto possa crollare rapidamente. La fine del mondo che dà il titolo al brano, non è tanto fisica quanto emotiva, rappresenta la fine di un amore, la chiusura di una fase della vita. Scritto insieme a Molly Rankin e Alec O’Hanley degli Alvvays, la canzone vuole rappresentare la voglia di prendere l'amore e la bellezza come unico punto fermo mentre tutto il resto intorno precipita e il futuro fa paura. 

l'album

—  

Il nuovo album, Something Beautiful, conterrà 13 tracce ed è stato prodotto da Miley Cyrus insieme al musicista Shawn Everett. Dopo il disco uscirà un visual film con cui Cyrus proverà a riproporre le atmosfere di The Wall dei Pink Floyd diretto da Alan Parker. La cantante ha raccontato di aver visto quel film dopo aver affittato una limousine con il fratello con cui ha fumato dell'erba, vestiti con pellicce anni '70. "Ci siamo immedesimati e cerco un attaccamento simile con il mio film" ha dichiarato ad Harper's Bazar, dicendo di voler rifare quel film ma con un guardaroba più glamour. "È il tentativo di curare una cultura malata attraverso la musica. Vorrei essere per la gente una sorta di sostanza psichedelica umana. Non m’interessa che qualcuno voglia essere come me, imitarmi o ispirarsi a me. Voglio far vibrare le frequenze dei vostri corpi a un altro livello" sono state le parole dell'artista. Miley Cyrus ha anche aggiunto che la parte visiva ha influenzato il suono dell'album e viceversa: "Ogni canzone ha una proprietà sonora curativa, possono parlare di distruzione, di cuori infranti o di morte ma sono presentate in un modo che è bello".

Mentre si gode i nuovi successi, Miley Cyrus è attesa in tribunale. Infatti, come riferisce Variety, la causa per l'accusa di plagio per il brano Flowers che sarebbe simile a When I Was Your Man di Bruno Mars, va avanti. Le accuse non arrivano dal cantante ma dalla Tempo Music Investiments, una società che ha una quota del copyright dopo l'acquisto del catalogo musicale del co-autore Philip Lawrence. Adesso spetterà al giudice stabilire se quel brano, che ha vinto ai Grammy come miglior interpretazione pop solista e registrazione dell'anno, sia in realtà in parte un plagio della canzone di Bruno Mars. 

Leggi l’intero articolo