Yamaha Tricity 125: il tre ruote urbano diventa più smart nel 2025

1 giorno fa 3

Non cambia molto, ma cambia in meglio: linee più attuali, una strumentazione capace di offrire la navigazione turn-by-turn e più comodità per chi si muove nel traffico con la sicurezza extra della terza ruota. Il tutto a un prezzo di 4.699 euro

Adriano Bestetti

3 giugno - 10:31 - MILANO

Yamaha ha aggiornato il suo Tricity 125 per il 2025 senza andare a intaccare l’apprezzata formula del suo leggero scooter a tre ruote. Il cambiamento a livello estetico è evidente, con un frontale completamente diverso, che non segue pedissequamente le orme del fratello maggiore da 300 cc, e un posteriore elegante che ricorda quello del recente Nmax, entrambi con nuovi gruppi ottici a Led di cui l'anteriore con il caratteristico layout a "Y". L’altra grande novità riguarda l’introduzione di una nuova strumentazione Tft da 4,2” ad alta connettività, innovazione che porta con sé tutta una serie di servizi e opzioni aggiuntivi. Ora benvenuto anche su autostrade e tangenziali, il nuovo Tricity 125 in versione 2025 si materializzerà in nelle concessionarie italiane di Yamaha nella seconda metà di giugno al prezzo di listino di 4.699 euro.

architettura tecnica collaudata

—  

Il fidato monocilindrico Blue Core da 125 cc è stato naturalmente aggiornato agli standard della normativa Euro 5+ e produce 12,2 Cv di potenza a 8.000 giri/min e 11,2 Nm a 6.000 giri/min. Fondamentalmente si tratta comunque della stessa unità con 4 valvole e raffreddamento a liquido dell’attuale versione con sistema start&stop. Per quanto riguarda i consumi, Yamaha dichiara 2,3 l/100 km mentre il dato delle emissioni si attesta sui 54 g/km. Anche l’intelaiatura è immutata, con l’avantreno che sfoggia la configurazione di sterzo Leaning Multi-Wheel che ha caratterizzato il modello sin dall’esordio. Le due ruote anteriori sono sempre da 14” mentre quella posteriore è sempre da 13”. L’impianto frenante assegna un disco ad ciascun cerchio un disco, da 220 mm per quelli davanti e da 230 mm per quello dietro, con un sistema di frenata integrata Ubs a distribuire tra loro la potenza frenante per massimizzare la stabilità nelle decelerazioni. Decisamente accessibile l'altezza sella di 785 mm mentre il peso complessivo con tutti i liquidi è di 169 kg.

massima connettività

—  

La nuova strumentazione Tft a colori da 4,2” è l’elemento più interessante di questo restyling del Tricity e accorda al pilota più funzionalità da governare tramite il blocchetto comandi sul lato sinistro. Per sfruttarne il pieno potenziale occorre scaricare l'ormai familiare app MyRide di Yamaha nel proprio smartphone e procedere all’accoppiamento tramite bluetooth. In questo modo, oltre alle gestione delle chiamate e della musica, si potrà avere accesso anche alla pratica navigazione turn-by-turn. Non mancano inoltre la smart key, una presa Usb-c sul lato sinistro del retroscudo e un ampio vano sottosella mentre il bauletto è presente nella lunga lista di accessori originali predisposti per il modello. Tre le colorazioni inizialmente previste: “Zen green” (verde), “Milky white” (bianco) e “Matt gray” (grigio).

Scheda Tecnica

—  

Queste le principali caratteristiche tecniche del nuovo Yamaha Tricity 125 model year 2025 rilasciate dal costruttore nipponico:

Yamaha Tricity 125 2025

MOTORE 
Tipo4 tempi, Raffreddato a liquido, SOHC, 4 valvole, Monocilindrico
Cilindrata125 cc
Alesaggio x corsa52,0 x 58,7 mm
Rapporto di compressione11,2:1
Potenza max9.0 kW a 8000 giri/min
Coppa max11.2 Nm a 6000 giri/min
Consumi2,3 l/100 km
Emissioni54 g/km
CICLISTICA 
Sospensione ant.Forcella telescopica (90 mm di corsa)
Sospensione post.Ammortizzatore (90 mm di corsa)
Freno ant.Doppio disco da Ø220 mm
Freno post.Disco singolo idraulico, Ø 230 mm
Pneumatici ant.90/80 - 14M/C
Pneumatico post.130/70-13M/C
DIMENSIONI 
L x L x A1.995 x 750 x 1.215 mm
Interasse1.410 mm
Altezza sella785 mm
Altezza minima da terra125 mm
Peso in ordine di marcia169 kg
Capacità serbatoio7,2 litri
PREZZO4.699 euro
Leggi l’intero articolo