Non cambia molto, ma cambia in meglio: linee più attuali, una strumentazione capace di offrire la navigazione turn-by-turn e più comodità per chi si muove nel traffico con la sicurezza extra della terza ruota. Il tutto a un prezzo di 4.699 euro
Adriano Bestetti
3 giugno - 10:31 - MILANO
Yamaha ha aggiornato il suo Tricity 125 per il 2025 senza andare a intaccare l’apprezzata formula del suo leggero scooter a tre ruote. Il cambiamento a livello estetico è evidente, con un frontale completamente diverso, che non segue pedissequamente le orme del fratello maggiore da 300 cc, e un posteriore elegante che ricorda quello del recente Nmax, entrambi con nuovi gruppi ottici a Led di cui l'anteriore con il caratteristico layout a "Y". L’altra grande novità riguarda l’introduzione di una nuova strumentazione Tft da 4,2” ad alta connettività, innovazione che porta con sé tutta una serie di servizi e opzioni aggiuntivi. Ora benvenuto anche su autostrade e tangenziali, il nuovo Tricity 125 in versione 2025 si materializzerà in nelle concessionarie italiane di Yamaha nella seconda metà di giugno al prezzo di listino di 4.699 euro.
architettura tecnica collaudata
—
Il fidato monocilindrico Blue Core da 125 cc è stato naturalmente aggiornato agli standard della normativa Euro 5+ e produce 12,2 Cv di potenza a 8.000 giri/min e 11,2 Nm a 6.000 giri/min. Fondamentalmente si tratta comunque della stessa unità con 4 valvole e raffreddamento a liquido dell’attuale versione con sistema start&stop. Per quanto riguarda i consumi, Yamaha dichiara 2,3 l/100 km mentre il dato delle emissioni si attesta sui 54 g/km. Anche l’intelaiatura è immutata, con l’avantreno che sfoggia la configurazione di sterzo Leaning Multi-Wheel che ha caratterizzato il modello sin dall’esordio. Le due ruote anteriori sono sempre da 14” mentre quella posteriore è sempre da 13”. L’impianto frenante assegna un disco ad ciascun cerchio un disco, da 220 mm per quelli davanti e da 230 mm per quello dietro, con un sistema di frenata integrata Ubs a distribuire tra loro la potenza frenante per massimizzare la stabilità nelle decelerazioni. Decisamente accessibile l'altezza sella di 785 mm mentre il peso complessivo con tutti i liquidi è di 169 kg.
massima connettività
—
La nuova strumentazione Tft a colori da 4,2” è l’elemento più interessante di questo restyling del Tricity e accorda al pilota più funzionalità da governare tramite il blocchetto comandi sul lato sinistro. Per sfruttarne il pieno potenziale occorre scaricare l'ormai familiare app MyRide di Yamaha nel proprio smartphone e procedere all’accoppiamento tramite bluetooth. In questo modo, oltre alle gestione delle chiamate e della musica, si potrà avere accesso anche alla pratica navigazione turn-by-turn. Non mancano inoltre la smart key, una presa Usb-c sul lato sinistro del retroscudo e un ampio vano sottosella mentre il bauletto è presente nella lunga lista di accessori originali predisposti per il modello. Tre le colorazioni inizialmente previste: “Zen green” (verde), “Milky white” (bianco) e “Matt gray” (grigio).
Scheda Tecnica
—
Queste le principali caratteristiche tecniche del nuovo Yamaha Tricity 125 model year 2025 rilasciate dal costruttore nipponico:
Yamaha Tricity 125 2025
MOTORE | |
Tipo | 4 tempi, Raffreddato a liquido, SOHC, 4 valvole, Monocilindrico |
Cilindrata | 125 cc |
Alesaggio x corsa | 52,0 x 58,7 mm |
Rapporto di compressione | 11,2:1 |
Potenza max | 9.0 kW a 8000 giri/min |
Coppa max | 11.2 Nm a 6000 giri/min |
Consumi | 2,3 l/100 km |
Emissioni | 54 g/km |
CICLISTICA | |
Sospensione ant. | Forcella telescopica (90 mm di corsa) |
Sospensione post. | Ammortizzatore (90 mm di corsa) |
Freno ant. | Doppio disco da Ø220 mm |
Freno post. | Disco singolo idraulico, Ø 230 mm |
Pneumatici ant. | 90/80 - 14M/C |
Pneumatico post. | 130/70-13M/C |
DIMENSIONI | |
L x L x A | 1.995 x 750 x 1.215 mm |
Interasse | 1.410 mm |
Altezza sella | 785 mm |
Altezza minima da terra | 125 mm |
Peso in ordine di marcia | 169 kg |
Capacità serbatoio | 7,2 litri |
PREZZO | 4.699 euro |