Vestirsi da ricca italiana, in Usa tendenza è estate Dolce Vita

21 ore fa 1

Vestirsi da ricca e meglio se all'italiana. E' il nuovo trend negli Stati Uniti in fatto di look alla moda e che si è rivelato particolarmente di profitto per brand come Missoni, Roberto Cavalli o Pucci. Secondo un articolo pubblicato dal Wall Street Journal, indossando colori audaci e abbracciando l'idea del massimalismo, le donne americane aspirano a sentirsi come una ricca donna italiana che trascorre le vacanze a Capri, a St. Tropez o in qualsiasi altra destinazione di mare per Vip, proprio come raccontato dal defunto fotografo americano, Slim Aarons, famoso per aver immortalato socialite, jet-setter e celebrities.
    "Questa estate - si legge sul Wsj - le acquirenti hanno deciso di voltare le spalle ai colori neutrali del 'quiet luxury' (lusso non appariscente) per abbracciare stili massimalisti e audaci. Il vibe del cambiamento è ovunque su social media e sulle spiagge americane ed europee, dove le vacanziere sfoggiano vestiti, pantaloni e costumi con motivi appariscenti. E' un'estate particolarmente popolare per i motivi geometrici di Pucci, gli zig-zag di Missoni e le stampe con animali di Roberto Cavalli".
    Nell'immaginario, decisamente legato a clichè anni '50 ormai superati, il quotidiano evoca "uno stile di ricca moglie italiana, di solito sposata con un marito più grande di età, che trascorre l'estate a St Tropez, fuma sigarette e flirta con uomini più giovani". Inutile sottolineare quanto sia una visione stereotipata: il trend però fa bene al Made in Italy con le vendite di Missoni e Pucci che sono raddoppiate rispetto al 2024 ad esempio per alcuni dettaglianti di lusso come, MyTheresa.
    Secondo la luxury fashion sourcer, Gab Waller, Pucci ha persino superato Loro Piana e Prada, inoltre c'è stata anche grande richiesta per il vintage Roberto Cavalli. "Il look Pucci spazza via qualsiasi negatività dalla vita - spiega Serena Morris, pop culture content creator di Los Angeles - lo indossi ed è come, 'La vita è bella, passami un Aperol Spritz'".
    La domanda per alcuni brand italiani sta esplodendo anche sul mercato di seconda mano. Le vendite degli abiti vintage di Cavalli sono aumentate del 191% su The RealReal mentre su Depop le ricerche per Missoni sono salite del 91% negli ultimi due mesi. Un capo usato Missoni viene di solito venduto a 250 dollari contro 1500 di una boutique. Gli abiti Cavalli hanno solitamente un prezzo di partenza di 300 fino a 9,600 ma su alcuni siti si possono trovare affari per soli 100 dollari.
    Secondo la co fondatrice e fashion director del sito Vestiaire Collective, Sophie Hersan, ciò che attira è l'atmosfera della Dolce Vita.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo