Aveva 47 anni e si è accasciato al suolo per un malore improvviso durante le riprese all'Hotel Danielli
Riccardo Cristilli
23 agosto - 09:16 - MILANO
Le riprese della quinta stagione di Emily in Paris, in corso a Venezia, sono state interrotte per l'improvvisa morte di un membro della produzione. L'assistente alla regia italiano, Diego Borella, di 47 anni, si è improvvisamente accasciato al suolo nella serata di giovedì 21 agosto, all'interno dello storico Hotel Danieli dove dovevano svolgersi alcune riprese.
lutto sul set di Emily in paris a venezia
—
Il personale sanitario, presente sul set, è intervenuto immediatamente per tentare di rianimarlo e la squadra del Suem 118 è arrivata immediatamente. Nonostante gli sforzi i medici non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso. Diego Borella è stato probabilmente stroncato da un attacco cardiaco. L'assistente alla regia era originario di Venezia, aveva studiato tra Roma, Londra e New York e lavorava al cinema, al teatro e per le produzione televisive. Stimato da amici e colleghi, aveva recentemente scritto anche fiabe per bambini e poesie. Le riprese, previste nella città lagunare fino al 25 agosto, sono state sospese. L'assessore al turismo della città Simone Venturin ha diffuso un messaggio di cordoglio a nome di tutto il consiglio comunale di Venezia.
emily in italia
—
La serie di Netflix, creata da Darren Star e arrivata alla quinta stagione, racconta la storia di una giovane americana che arriva a Parigi per lavorare nell'ufficio comunicazione di una casa di moda. Emily in Paris ha così raccontato l'arrivo della protagonista in una città dal fascino unico, completamente diversa rispetto a tutto quello cui era abituata. Naturalmente ha finito per essere travolta dalla passione per diversi uomini e nelle ultime puntate della quarta stagione è sbarcata a Roma, inseguendo un affascinante italiano ma trovandosi anche a dover risolvere una crisi lavorativa. Le riprese della quinta stagione sono iniziate lo scorso maggio a Roma, per poi tornare a Parigi prima di spostarsi a Venezia.
i nuovi episodi
—
La quinta stagione uscirà su Netflix il prossimo 18 dicembre 2025 e racconterà quindi le avventure italiane di Emily (interpretata da Lily Collins) "dai sanpietrini di Roma ai canali di Venezia", come recita il comunicato stampa diffuso dalla piattaforma di streaming. Nei giorni scorsi ha fatto discutere l'annuncio pubblicato dall'ufficio che si occupa del casting della serie che era alla ricerca di circa 500 "comparse bellissime, dal fisico atletico e con una taglia tra la 38 e la 42". Non sono mancate le polemiche anche per la decisione di riportare l'acqua alta a Venezia. Nonostante sia ormai attivo il sistema Mose che impedisce all'acqua di invadere le strade della città, l'acqua alta è un'immagine iconica a livello internazionale. Per questo è stata allestita una vasca con pochi centimetri d'acqua in cui gli attori e le comparse hanno camminato con stivali impermeabili.