Il ct Gattuso potrebbe perdere uno dei suoi migliori centrocampisti: dopo uno scontro con Ekitike in Newcastle-Liverpool l'azzurro si è infortunato. Oggi gli accertamento
dal nostro corrispondente Davide Chinellato
26 agosto - 00:24 - LONDRA
L’allarme è forte. Perché Sandro Tonali si è fatto male alla spalla sinistra e per i 10’ che è rimasto in campo prima di uscire al minuto 67 di Newcastle-Liverpool praticamente non muoveva il braccio. È allarme per i Magpies, di cui Sandro è una colonna. È allarme soprattutto per la Nazionale, con Rino Gattuso che venerdì ufficializzerà la prima lista dei convocati della sua gestione, una in cui Tonali avrebbe dovuto essere uno dei punti di forza e la cui presenza ora è perlomeno a rischio.
attesa
—
Anche perché le prime parole del tecnico del Newcastle Eddie Howe, intervistato da Sky Sport Uk, sono preoccupanti. “Non promette bene. Aveva tanto dolore. Non ho parlato coi dottori, ma potrebbe rimanere fuori per un po’ come Joelinton” ha detto Howe dell’infortunio dell’azzurro. Nelle prossime ore verranno effettuati degli accertamenti, probabile che sia lo stesso tecnico del Newcastle nella conferenza stampa che ha in programma venerdì mattina (sabato i Magpies giocano a Leeds nella terza giornata di Premier) ad ufficializzare quello che gli è successo. Gattuso per allora avrà già saputo, avrà già capito se quello che doveva essere uno dei punti di forza della sua Nazionale potrà rispondere alla convocazione.
l'infortunio
—
Tonali è finito a terra al 55’, dopo uno scontro con Hugo Ekitiké, attaccante del Liverpool che a inizio ripresa aveva segnato il momentaneo 2-0. L’impatto della spalla sinistra sul terreno del St. James’ Park è doloroso, le smorfie del centrocampista azzurro sono inequivocabili. Come è inequivocabile la sua scelta di non muovere il braccio sinistro nei 10’ successivi, quando rimane in campo ad aiutare il Newcastle a cominciare la sua rimonta. Howe al 67’ lo fa uscire, Sandro sempre col braccio sinistro praticamente immobile: nella sua corsa verso bordo campo in quelle condizioni c’è anche l’ansia di Gattuso.