Il camerunese realizza 39 punti, i Knicks rientrano nel finale ma non basta. Domenica gara-3 a Indianapolis
Simone Sandri
24 maggio - 07:13 - NEW YORK
Dopo l’incredibile successo in gara-1 i Pacers si ripetono nel secondo match della serie e mettono i Knicks con le spalle al muro. Indiana gioca con grande maturità, riceve una prestazione monstre da parte di Siakam, 39 punti, suo massimo in carriera nella postseason, e alla fine vince 114-109, zittendo ancora una volta un caldissimo Madison Square Garden.
partenza lanciata
—
I Pacers partono con il piede sull’acceleratore nonostante l’eroe di gara-1, Haliburton, fatichi a trovare ritmo in attacco. Ci pensa però Siakam a fare male alla difesa newyorchese, la squadra ospite così prende subito fiducia e tocca il +10 già nel primo quarto. New York ha bisogno di una scossa che puntualmente arriva grazie all’energia di un eccellente Robinson il cui impatto dalla panchina risulta fondamentale. Brunson e Towns rimettono in carreggiata i Knicks che chiudono il primo tempo in crescendo e passano a condurre. Haliburton, intanto mette a referto i suoi primi punti solamente a due minuti dal riposo. New York, nonostante gli alti e bassi, riesce così ad arrivare all’intervallo avanti di tre lunghezze, 52-49.

siakam scatenato
—
I Knicks sanno di non poter più sbagliare ma all’inizio del terzo quarto Siakam torna a farsi sentire, arrivano anche i canestri di Haliburton e Indiana si rimette a correre. Con l’ingresso di McConnell gli ospiti diventano imprevedibili in attacco, la risposta di New York però non si fa attendere e il contributo di Brunson e Bridges diventa una vera manna per la squadra di Thibs. Il canestro del leader dei Knicks, dopo uno splendido movimento, a due secondi dalla fine del terzo quarto pareggia i conti. Con Haliburton e Brunson in panchina a prendere fiato all’inizio della frazione finale, Indiana prende il controllo delle operazioni. McConnell in regia è una sicurezza, uno spazientito Garden deve quindi assistere al parziale di 13-4 dei Pacers che regala alla squadra ospite il +9. Sono guai per i Knicks che non riescono a rientrare, trovando sempre le risposte di Haliburton e compagni. Il canestro di Siakam a 2’45’’ dalla sirena porta poi Indiana a +10 ma proprio come in gara-1, quando il match sembra pronto a produrre i titoli di coda, viene fuori l’orgoglio di chi è sotto e le cose cambiano. Brunson non ci sta e con le sue giocate griffa il 9-0 che regala speranze al pubblico di casa. Con 14’’ sul cronometro e i Pacers avanti di una lunghezza. Indiana rischia tantissimo sulla rimessa ma alla fine Nesmith trova il fallo di Brunson. A differenza di gara-1 la squadra in vantaggio non sbaglia liberi importanti e il giocatore di Indiana fa un 2/2 che costringe così Brunson a tentare una tripla complicatissima che non trova la retina. I liberi di Turner così chiudono ogni discorso regalando l’incredibile sesto successo consecutivo in trasferta per i Pacers in questa postseason. Avanti 2-0 nella serie adesso Indiana ospiterà gara-3, in programma domenica (ore 2 italiane di lunedì), con la possibilità quindi di fare un passo decisivo verso le Finals.
New York: Brunson 36 (8/15, 5/12, 5/5 tl), Bridges, Towns 20. Rimbalzi: Robinson 9. Assist: Brunson 11.
Indiana: Siakam 39 (12/18, 3/5, 6/8 tl), Turner 16, Haliburton 14. Rimbalzi: Haliburton 8. Assist: Haliburton 11.