La ventiduenne guardia-ala australiana degli Atlanta Hawks ha stravinto il premio assegnato da cento giornalisti selezionati. Al secondo posto, staccatissimo, Ivica Zubac. In terza posizione, Cade Cunningham
Dyson Daniels è il giocatore più migliorato della stagione Nba 2024-25. La 22enne guardia-ala australiana degli Atlanta Hawks stravince il premio - assegnato da 100 giornalisti selezionati ad hoc - totalizzando 332 punti rispetto ai 186 di Ivica Zubac, il centro dei Los Angeles Clippers, e ai 122 di Cade Cunningham, la guardia dei Detroit Pistons, gli altri finalisti. Daniels, al terzo anno Nba dopo essere stato selezionato con l’ottava chiamata del Draft 2022 dai New Orleans Pelicans, è stato finalista stagionale anche come miglior difensore dell’anno, premio poi vinto da Evan Mobley, il lungo dei Cleveland Cavaliers. Scambiato dai Pels nella trade che ha portato Dejounte Murray in Louisiana il 6 luglio scorso, Daniels con Atlanta ha fatto il salto di qualità sotto la guida di Coach Snyder. Le sue cifre, da titolare inamovibile, si sono impennate: i 14.1 punti, 5.9 rimbalzi e 4.4 assist di media sono tutti primato di carriera. Ma la specialità della casa resta un’altra…
ladro di palloni
—
Daniels ha guidato l’Nba con 229 palle rubate, il massimo stagionale dai tempi di Gary Payton, l’indimenticabile regista di Seattle, che nel 1995-96 seppe accumularne addirittura 231. Le 3 palle rubate di media a partita di Daniels sono il massimo addirittura dalla stagione 1990-91 quando Alvin Robertson seppe fare lo stesso. “Devi riuscire a separarti dagli altri in qualche maniera e io l’ho fatto nella metà campo difensiva” – dice lui -. L’ha fatto diventando il guardiaspalle di Trae Young sul perimetro degli Hawks, probabilmente allungando la permanenza del miglior uomo assist stagionale Nba in Georgia. Young e l’australiano sembrano infatti un incastro perfetto: si integrano in modo ideale per caratteristiche tecniche e fisiche. Daniels è alto due metri, difende anche per il piccolo texano, eccezionale nella metà campo offensiva sia da realizzatore che da passatore.

solo l'inizio
—
Atlanta non è riuscita a qualificarsi per i playoff 2025 chiudendo la stagione regolare 40-42 di record e perdendo poi le successive due partite di play-in che hanno qualificato Orlando e Miami, poi subito eliminate al primo turno. Daniels guarda già avanti: “Siamo cresciuti, ma stavolta non siamo riusciti ad arrivare dove volevamo, neppure vicino. Ma possiamo già dalla prossima stagione. Non vedo l’ora”. Daniels regala agli Hawks il secondo portacolori capace di vincere il premio di giocatore più migliorato nella storia di franchigia: non succedeva addirittura dalla stagione 1997-1998, allora ci riuscì l’ala Alan Henderson. Adesso è il turno di Daniels: non più solo un prospetto intrigante, adesso una certezza in difesa e un pilastro di franchigia per gli Hawks, guardando avanti.