Dominio Verstappen ad Austin: è sua anche la pole. Norris in prima fila. Leclerc 3°, Hamilton 5°

7 ore fa 1

Qualifica opaca di Piastri, soltanto sesto e costretto alla rimonta in gara. La Mercedes chiude al quarto posto con Russell e al settimo con Antonelli

Jacopo Moretti

19 ottobre - 00:33 - MILANO

Verstappen cala il tris: dopo le prove e la gara sprint, il campione del mondo è il più veloce nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti. Annichilita la McLaren, seconda con Norris ma distante tre decimi, addirittura sesta con Piastri, in difficoltà dopo il brutto errore della mini gara. Terzo, a soli sei millesimi dalla prima fila, c’è Charles Leclerc, veloce con una Ferrari decisamente migliorata rispetto alla qualifica sprint. Sessione positiva anche per Hamilton, quinto alle spalle di Russell. Ottimo ottavo posto di Bearman, che segue la Mercedes di Antonelli. Chiude il gruppo dei primi dieci il duo spagnolo Sainz-Alonso.

MISSIONE VERSTAPPEN, FERRARI RINATA

—  

Verstappen è in missione mondiale: perfetto, finora, nel weekend di Austin e ora a caccia della ciliegina in gara. Il campione del mondo è in pole di quasi tre decimi, distacco pesante su una McLaren che si aggrappa al buon giro di Norris per prendersi la prima fila. La seconda papaya, quella di Piastri, è addirittura sesta: il leader del mondiale è in difficoltà, e dopo il pasticcio della gara sprint la confidenza dell’australiano con il tracciato texano è ai minimi. Finalmente sorride anche la Ferrari, che migliora di gran lunga i tempi ottenuti nelle qualifiche sprint del venerdì permettendo a Leclerc di conquistare la terza posizione. “Una bella sorpresa, anche se ancora devo capire perché le prestazioni di questa macchina cambiano così tanto!”. In fiducia anche Hamilton, quinto dopo una piccola sbavatura nel primo tentativo del Q3.

IL Q2: FUORI TSUNODA, PIASTRI LENTO

—  

Anche nella seconda fase delle qualifiche il più veloce è Max Verstappen. Dietro di lui c’è la Ferrari di Leclerc, nuovamente brillante e davanti alla McLaren di Lando Norris. Quarta la seconda rossa di Lewis Hamilton davanti ad un buon Antonelli, che riscatta la brutta qualifica sprint superando il taglio. Non vale lo stesso per Hulkenberg, fuori dopo l’ottimo quarto tempo di venerdì insieme alla Red Bull di Tsunoda. Ancora anonimo Piastri, che rischia il passaggio del turno chiudendo con l’ottavo tempo.

IL Q1: SBATTE HADJAR, BRIVIDO NORRIS

—  

Il primo colpo di scena della qualifica è il brutto incidente di Isack Hadjar. Il franco-algerino, arrabbiatissimo con tanto di pugni al volante, ha perso il controlllo della sua monoposto sbattendo violentemente contro le barriere e mettendo fine in anticipo alla sua sessione. Alla ripresa è Max Verstappen il più veloce, precedendo le due Mercedes di Russell e Antonelli. Segue la Ferrari di Leclerc, quarto e sicuramente più soddisfatto della sua rossa dopo la qualifica sprint. Inizio in difficoltà per la McLaren: Piastri è undicesimo, Norris lo segue: brivido per l’inglese, che perde il controllo della sua vettura per ben due volte nel primo settore, dovendo ripetere il tentativo lanciato.

Leggi l’intero articolo