Bellissima azione da parte di un supporter dei Sundowns nonostante il caos sugli spalti in Sudafrica: "Ho fatto soltanto il mio"
La violenza negli stadi purtroppo è da sempre molto diffusa ovunque e un recente episodio in Africane ha dato conferma. Durante la gara valida per l'andata dei quarti di finale della CAF Champions League sono avvenuti duri scontri tra i tifosi del Mamelodi Sundowns e dell’Espérance Tunis.
Violenti scontri nella Champions League africana
—
L'incontro - per la cronaca, terminato 1-0 per i padroni di casa - è stato macchiato da tafferugli fuori e dentro l'impianto di Pretoria, in Sudafrica. I Sundowns occupano attualmente la prima posizione del campionato nazionale e si sono aggiudicati anche il primo round del doppio confronto con l'Esperance di Tunisi (Tunisia). Insomma, un vero e proprio duello fra poli opposti dell'Africa, dal punto di vista geografico. Ma a puntare i riflettori su questo match è stato dell'altro, appunto.
Un gesto d'oro durante il caos generale
—
A un certo punto, infatti, un tifoso dell’Esperance ha rischiato di cadere giù da una tribuna e le conseguenze potevano essere molto gravi. Un ultras di fede opposta, Siboniso Masango, come da intervista di KickOff.com, ha deciso di non seguire la scia degli scontri che avvenivano a fianco, occupandosi di salvare l'altra persona in bilico dalla balaustra. Un gesto che ha catturato le attenzioni di molti spettatori allo stadio, che hanno immortalato la scena, così come i fotografi, nonostante i violenti scontri intorno. Le immagini hanno immediatamente fatto il giro del web. Masango ha poi dichiarato: "Per me è stato un gesto del tutto naturale, il mio unico pensiero in quel momento era: 'Non lasciarlo cadere'".
Mamelodi Sundowns fan Siboniso Masango has replied back with humility to the worldwide football audience for responding kindly to his display of ubuntu, saving the life of a fan during a CAFCL match.
— KickOff Online (@KickOffMagazine) April 4, 2025