Tra le testimonianze raccolte ci sono anche quelle di Fiorello, Fabrizio Gifuni e Luca Zingaretti
6 settembre - 09:27 - MILANO
Oggi, in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, uno dei più grandi narratori italiani, Rai 1 ha deciso di dedicare la prima serata a un documentario che accompagnerà i telespettatori in un viaggio intimo e avvincente nella vita e nell'opera del prolifico scrittore e sceneggiatore scomparso il 17 luglio 2019 a 93 anni.
Stasera, sabato 6 settembre, alle 21.30 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, andrà in onda il documentario Camilleri 100, prodotto da Rai Documentari e Quoiat Films con il contributo di Rai Teche e la regia di Francesco Zippel, presentato in anteprima ieri al Teatro Antico di Taormina nell'ambito della due giorni di eventi dedicati al grande scrittore.
Camilleri 100 su Rai 1
—
Attraverso immagini d’archivio, testimonianze e interviste, il documentario Camilleri 100 racconterà l’uomo dietro il mito: il suo amore per la Sicilia, la passione per la scrittura coltivata fin da bambino, la lunga esperienza in Rai iniziata sul finire degli anni '50 e il profondo legame con il teatro.
Dalla creazione del celebre personaggio del commissario Montalbano all’invenzione di una lingua unica, Camilleri 100 esplorerà anche il mondo di un autore che ha saputo innovare il genere giallo con ironia e profondità. L'approfondito ritratto di Camilleri si chiuderà con uno sguardo sulla sua eredità che continua a vivere nelle pagine dei suoi libri e nel cuore dei suoi lettori.
Al documentario hanno partecipato, con testimonianze e racconti, l'ex magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, lo scrittore e drammaturgo Maurizio De Giovanni, così come Fiorello, Fabrizio Gifuni, Michele Riondino e tanti altri, incluso l'attore Luca Zingaretti che per tanti anni ha interpretato in tv il Commissario Montalbano, oltre a esser stato studente di Camilleri all'Accademia nazionale d'arte drammatica, negli anni in cui lo scrittore e drammaturgo è stato titolare della cattedra di regia.
Dove vedere Camilleri 100
—
Chi non riuscirà a seguire in diretto su Rai 1 il documentario per i 100 anni della nascita di Andrea Camilleri potrà recuperarlo on demand su RaiPlay.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA