Volley, De Giorgi: ai Mondiali andiamo a giocarcela

10 ore fa 1

"Ai Mondiali? Non firmerei per il podio. Siamo nella rosa dei più forti: andiamo a giocarcela". Mentre in Thailandia la nazionale femminile si prepara all'ottavo di finale del Mondiale, le intenzioni e le ambizioni della nazionale maschile di volley sono state chiaramente espresse dal ct Ferdinando 'Fefè' De Giorgi protagonista oggi con la squadra dell'evento organizzato all'Hub di Dhl Express - che della nazionale è main sponsor - alla Cargo City di Malpensa.


    "Se vuoi restare in cima - ha detto il coach - devi chiedere e fare sempre di più. Perché noi vogliamo le medaglie, ma anche gli altri vogliono portarle a casa". "In queste settimane di preparazione abbiamo lavorato molto bene, raccogliendo gli spunti tecnici emersi dalla VNL -ha proseguito il mister - L'intensità e la partecipazione sono state altissime, a parte l'episodio dell'infortunio di Daniele Lavia, proprio nell'ultimo esercizio dell'ultimo allenamento. E' stata vera sfortuna". Su questo fronte De Giorgi non ha dubbi: "I giocatori che lo sostituiranno non devono dimostrare niente, sono già parte del gruppo. Bottolo, Porro, Sani: sono già parte del gruppo, hanno vissuto con noi la VNL e sono pronti. Non serve inventare niente". La stessa determinazione è chiara anche nelle parole di capitan Simone Giannelli: "Abbiamo una bella competizione davanti a noi, molto, molto difficile, però sappiamo anche che vogliamo far bene e possiamo far bene. Quindi partiamo senza porci limiti cercando di sfruttare tutte le cose belle che ci possono arrivare".


    Polonia ("l'avversario più temibile" secondo il ct), Francia e Italia sono tutte dalla stessa parte del tabellone: "Sarà una bella battaglia ma per noi l'avversario da battere sarà di volta in volta quello che ci troveremo davanti".
    Presenti all'evento anche le altre nazionali azzurre, comprese le atlete della femminile non impegnate nel mondiale - tra cui Jennifer Boldini e Anna Gray - , e le rappresentative di sitting volley, maschile e femminile con Cristiano Crocetti e la capitana Francesca Bosio. L'incontro ha ospitato anche un mini talk sul talento perché "Crediamo nel talento come forza trasformativa che ci permette di superare i limiti, di crescere insieme e costruire un futuro migliore" ha spiegato Antonella Sada, Head of Public Affairs, Brand & Communications and Sustainability DHL Express Italy. "Con 'Talento Senza Confini' vogliamo ispirare ogni persona a credere nel proprio potenziale, a metterlo al servizio di una visione collettiva, e la collaborazione con Fipav ci permette di portare questo valore anche fuori dall'azienda, nel cuore dello sport basato sulla fiducia reciproca".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo