Vanoli: "Stagione con troppi alti e bassi. Ranieri? Sarebbe bello vederlo in Nazionale"

6 ore fa 2

L'allenatore del Torino, alla vigilia dell'ultima partita di campionato contro la Roma: "Questo finale ha annacquato i primi tre mesi del 2025. Dispiace concludere così"

Mario Pagliara

Giornalista

24 maggio - 15:56 - MILANO

È tempo di bilanci, perché in fondo mancano solo gli ultimi novanta minuti e allora si può cominciare a tracciare un consuntivo. “È stata una stagione con troppi, tantissimi, alti e bassi”, racconta l’allenatore del Torino, Paolo Vanoli, nell’incontro con i cronisti che precede l’atto finale della Serie A, domani sera (ore 20.45) in casa contro la Roma. “Sarà una partita difficile – sottolinea l’allenatore granata -, noi dobbiamo tentare di finire nel migliore dei modi. Non è giusto chiudere con questo sentimento di delusione”. 

il bilancio della stagione

—  

Vanoli dedica al bilancio stagionale molto spazio della sua ultima conferenza stampa della vigilia. “Questa squadra avrebbe potuto fare di più, l’ho sempre detto e ne sono convinto – riprende il filo del discorso -. Il mio più grande dispiacere è concentrato in questo finale, perché sta nascondendo tante cose buone che abbiamo fatto nella seconda parte della stagione: è un peccato chiudere il campionato con questo sentimento di delusione e, vi giuro, che oggi questo è il mio più grande dispiacere”. Nelle ultime otto giornate di campionato, il Toro ha vinto una sola partita e ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite in Serie A. Un calo avuto dopo che, tra Natale e marzo, la squadra aveva trovato equilibrio, gioco e punti. “E infatti mi sono piaciuti molti quei tre mesi in cui abbiamo trovato la continuità dopo aver cambiato il modulo – dice il tecnico -, ma questo finale di stagione ha un po’ annacquato questi tre mesi d’inizio 2025. Dobbiamo imparare da questo e guardare avanti”.

RICCI E MILINKOVIC 

—  

Quando gli chiedono dei giocatori granata che gli sono piaciuti di più e di quelli che, invece, lo hanno deluso, risponde: “Tanti potevano fare molto di più, ma anche tanti mi hanno sorpreso in positivo come, ad esempio, Ricci e Milinkovic. Mi dispiace che la Lega di Serie A abbia premiato Svilar come miglior portiere del campionato, se lo meritava Vanja. Mi sono piaciuto tanti i giovani, mi è dispiaciuto tantissimo per l’infortunio di Njie”. 

RANIERI CT

—  

Intanto, domani il Toro chiude contro la Roma allenata da Claudio Ranieri. Torna Ilkhan (assente per tutta la stagione per infortunio) e sarà in panchina. Recuperati Elmas e Karamoh, Njie non ce la fa, Coco parte dalla panchina. Tameze è influenzato. Parlando dei giallorossi, tanti elogi per Ranieri e un pensiero particolare. “Mi sarebbe piaciuto vederlo sulla panchina della Nazionale, credo che un incarico così avrebbe completato il suo percorso e lui avrebbe avuto le qualità ideali per essere un eccellente ct – chiude Vanoli -. Ranieri non è solo un grande allenatore, è un grande uomo, di valore, una persona eccezionale. Quando guardo lui, alle volte capisco che la semplicità è sempre la cosa migliore”.

Leggi l’intero articolo