Tragedia nel rugby francese: Raisuqe, argento ai Giochi con le Figi, muore travolto da un treno

14 ore fa 2

L’ala del Castres aveva 30 anni, indagini in corso per appurare le cause dello scontro avvenuto all’altezza di un passaggio a livello. Era stato compagno di Parisse e allenato da Quesada nello Stade Francais campione nel 2015

Roberto Parretta

8 maggio - 23:00 - MILANO

È morto in seguito ad un assurdo scontro tra la sua auto e un treno il 30enne rugbista figiano Josaia Raisuqe, ala figiana del Castres, medaglia d’argento nel Rugby Seven ai Giochi olimpici di Parigi 2024. L’incidente è avvenuto a Saix, nel percorso tra la casa del giocatore e il campo di allenamento: la sua auto si trovava all’altezza del passaggio a livello quando è stata travolta dal treno. I pompieri accorsi dopo l’incidente hanno evacuato dalla cabina di guida del treno il conducente e un controllore, in stato di choc, ma illesi. Nessun passeggero ha riportato ferite.

carriera

—  

Raisuqe era al Castres dal 2021, dopo le esperienze allo Stade Francais (2015-2017) e al Nevers (2017-2021). Con lo Stade campione di Francia in carica nel 2015 è stato compagno azzurro di Sergio Parisse e allenato dall’attuale c.t. azzurro Gonzalo Quesada: entrambi lo hanno ricordando sui social postando una struggente foto di Raisuqe con la maglia del club parigino. A marzo aveva firmato un contratto per giocare a Brive le prossime due stagioni. Quest'anno aveva messo assieme 7 presenze, l’ultima contro Tolosa poche settimane fa. Ai Giochi di Parigi aveva giocato con le Figi la finale per la medaglia d’oro, perdendo contro la Francia padrona di casa. Lo stesso Antoine Dupont, in campo in quella partita e capitano della Nazionale francese a XV, ha ricordato l’avversario postando sui suoi social una foto di Raisuqe in bianco e nero con un cuore. “Un ragazzo, radioso dentro e fuori dal campo, un pilastro della comunità delle Figi che abbiamo nel club e alla quale siamo molto legati”, ha detto Pierre-Yves Revol, allenatore del Castres. In squadra ci sono infatti altri due figiani, la seconda linea Leone Nakarawa e il centro Vilimoni Botitu. Sotto choc ovviamente tutta la comunità del rugby francese. Il suo club, il Castres Olympique, è ovviamente “sconvolto dal dolore” per la perdita di “un compagno di squadra meraviglioso, apprezzato da tutti e adottato con amore dalla tifoseria”. La Lega rugby, nell’esprimere “l’immensa tristezza” per la tragedia, ha immediatamente disposto il rinvio del match con il Clermont in programma sabato alle 14.30, mentre su tutti gli altri campi di Top14 e ProD2 verrà reso omaggio al giocatore figiano.

Parisse post

le indagini

—  

La gendarmeria locale, su iniziativa della Procuratrice della Repubblica Elodie Buguel, ha immediatamente aperto un’inchiesta per appurare le cause dell’incidente. La collisione è avvenuta intorno alle 8 tra l’automobile e un TER, un treno espresso regionale diretto verso Tolosa con a bordo 21 passeggeri. Secondo la Procura, Raisuqe aveva appena lasciato il centro sportivo per tornare a casa dove aveva dimenticato delle cose. Secondo le prime testimonianze, l’auto avrebbe oltrepassato le barriere di sicurezza e quindi sarebbe stata centrata dalla locomotiva. Gli investigatori hanno quindi sequestrato la scatola nera del treno e raccolto dati per per indagare sul corretto funzionamento del passaggio a livello, mentre sono immediatamente risultati negativi i test su alcol e droghe effettuati sul corpo di Raisuqe.

Leggi l’intero articolo