Sprofondo Samp, il derby è dell'Entella! A Donati non basta Coda, classifica da incubo

10 ore fa 2

Il primo storico incrocio tra Entella e Sampdoria lo vincono i chiavaresi 3-1: al Comunale apre il "genoano" Debenedetti e chiude il solito Tiritiello, biancocelesti ancora imbattuti in casa

Lorenzo Topello

Collaboratore

17 ottobre - 22:46 - MILANO

Una prima volta storica, quella al Comunale di Chiavari. E indimenticabile, per l'Entella: il primo incrocio fra i biancocelesti e la Sampdoria è un derby trionfale. Finisce 3-1 per l'Entella che fa valere il fattore stadio (zero sconfitte finora in casa) e sale a 9 punti in classifica. Prestazione monumentale dei ragazzi di Chiappella, che oltre ai tre gol hanno prodotto più occasioni per allargare il punteggio. E bravi a contenere, nel finale, il tentativo di ritorno di una Samp subito ingrigita dopo il poker al Pescara prima della sosta. I doriani restano fermi a 5 punti: per ora sono terz'ultimi, ma il weekend potrebbe portare peggioramenti di classifica.

sprint entella

—  

Pericolosi in avvio i padroni di casa: Karic ci prova prima di tacco e poi col piazzato, ma non c'è abbastanza precisione per sbloccare la situazione. La Samp risponde al 19' con Henderson: conclusione sballata di poco. Al 26' il cross di Fumagalli diventa un tiro, Ghidotti deve mettere in angolo con un colpo di reni. Al 33' la scintilla del vantaggio: corner morbido per il colpo di testa di Debenedetti, ex genoano che purga volentieri l'avversario "concittadino". Reazione Samp? Macchè, gli ospiti si fanno male da soli: al 38' la difesa di Donati si spacca e favorisce il contropiede di Di Mario, steso in area di rigore dall'uscita di Ghidotti. Rigore colossale e inevitabile: Franzoni fa 2-0 e sui blucerchiati pare già notte fonda.

chiude tiritiello

—  

Nella ripresa la Samp si rifà il look sulla trequarti: fuori Cherubini ed Henderson, dentro Cuni e Barak alle spalle di Coda. Ma la fantasia veste (ancora) di biancoceleste: Debenedetti prova da due passi, Fumagalli calcia al volo azzardando la gran giocata, e in entrambi i casi i guantoni di Ghidotti evitano che il passivo si trasformi da mesto a umiliante. La Samp resta in qualche modo in partita e nel quarto d'ora finale tenta quantomeno di riaprirla con un episodio: Barak fallisce, Coda all'81' fa centro dal limite raccogliendo una palla vagante. La Samp riprende fiato e costruisce un'idea di forcing, ma dopo due minuti incassa il colpo del ko. Perché l'Entella trova il tris, ancora da palla inattiva: corner spiovente per Tiritiello, 3-1 e il Comunale fa festa. La Virtus non trema più e trova, tra l'altro, il 21esimo risultato utile di fila in casa: il Comunale, oltre a testimoniare una serata storica, porta discreta fortuna.

Leggi l’intero articolo