
Riccardo Cristilli
9 settembre 2025 (modifica alle 11:36) - MILANO
Dal peso al sesso e l'età ci sono alcuni fattori che condizionano la quantità d'acqua da bere
Tutti i medici, i nutrizionisti, gli esperti di salute ricordano sempre di bere molto. Almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno consiglia qualcuno, mentre altri si spingono anche oltre i due litri, soprattutto d'estate. Ma come si capisce qual è il quantitativo d'acqua da bere ogni giorno?
L'idratazione è un aspetto fondamentale di una vita sana, oggi è sempre più facile farlo perché esistono diverse bevande non zuccherate che aiutano a stare idratati con gusto e lo stesso succede con tutte quelle acque aromatizzate. Il punto però su cui concentrare l'attenzione è la quantità di acqua da bere ogni giorno.
Ci sono alcuni fattori che condizionano quanta acqua è necessario bere ogni giorno, per esempio secondo diversi studi le donne dovrebbero introdurre oltre 2 litri e mezzo di liquidi nel corpo, tra acqua e alimenti, ogni giorno, mentre per gli uomini la quantità dovrebbe superare i 3 litri. Ma di questi liquidi quanta dovrebbe essere l'acqua ingerita e da cosa dipende la quantità d'acqua da bere giornalmente? Sono stati identificati 8 fattori che condizionano il livello di acqua da bere ogni giorno, scopriamoli.
Continua