Le pantere mantengono l'imbattibilità casalinga e superano 3-1 la Igor, in gara 3. Grande prova dell'opposto svedese, che chiude con 21 punti a referto e 9 muri. Ora l'Imoco è avanti 2-1 nella serie
Mirco Cavallini
6 aprile - 17:59 - MILANO
Conegliano batte Novara ed è ora ad un passo dalla finale scudetto. Le pantere mantengono l’imbattibilità casalinga che dura da quasi un anno, dopo la sconfitta interna in gara1 di finale contro Scandicci (17 aprile 2024) e mercoledì avranno la grande occasione di chiudere i giochi al Palaverde, dove è in programma gara 4 della semifinale. Imoco avanti 2-1 nella serie.
CONEGLIANO-NOVARA 3-1 (16-25, 25-18, 25-11, 25-15)
—
Di fronte all’ennesimo tutto esaurito della stagione, le campionesse in carica trovano la via del riscatto dopo la prova opaca di otto giorni fa Novara. I sestetti sono quelli ormai consolidati sia per Santarelli, sia per Bernardi. La partenza è in grande equilibrio per una ventina di scambi. Poi Conegliano inizia a commettere errori in serie (9 nel set) e Novara continua a fare il suo, spingendo al servizio e mandando in crisi gli schemi di Wolosz e compagne. Le piemontesi prevalgono anche a muro (3 contro nessuno delle pantere). È Gabi con 10 punti a trascinare Conegliano al pareggio. La brasiliana torna ai suoi livelli in ricezione e in attacco, cresce anche Zhu, che ritrova fiducia. A sua volta Novara diventa meno aggressiva e subisce il muro gialloblù (3 contro zero). Raggiunta la parità, Conegliano continua a macinare gioco a cominciare dal servizio e dalla ricezione. Novara diventa sempre più fallosa e le pantere mettono in scena un monologo chiudendo il set col massimo divario della storia tra le due formazioni. Il monologo delle pantere prosegue anche nel quarto set, con Gabi , Zhu e Haak che finalizzano le scelte di Wolosz. Novara si spegne alla distanza e ora avrà bisogno di una grande gara mercoledì per provare a tornare al Palaverde.
Conegliano: top scorer Haak 21, muri 9, aces 4. Novara: top scorer Tolok 13, muri 4, aces 1.