Lo spagnolo del team Intact GP vince la terza gara su sei round e tenta il primo allungo iridato. Terzo Canet che limita i danni. Ottavo Vietti
Federico Mariani
11 maggio - 13:19 - MILANO
Manuel Gonzalez ci ha preso gusto. Lo spagnolo del team Intact GP ripete in Francia quanto fatto due settimane fa a Jerez: pole e vittoria in solitaria. Stavolta il leader iridato fa la differenza nel finale, piegando la resistenza di un ottimo Barry Baltus (Fantic). Il terzo successo in sei round vale un ulteriore allungo nel Mondiale Moto2: ora sono 16 i punti di vantaggio rispetto all’altro pilota Fantic, Aron Canet, giunto terzo sul traguardo di Le Mans. Un segnale molto forte per Gonzalez, che inizia a fare le prove generali per una vera fuga.
MOTO2, LA GARA
—
Sono 22 i giri da affrontare. Moreira prende il comando davanti al poleman Gonzalez. Terzo Dixon, partito molto bene. I pretendenti per il titolo sono dunque vicini, a eccezione di Canet, sprofondato in decima posizione. Fa meglio il compagno dello spagnolo, Baltus, che in pochi giri si riporta sul podio virtuale. Gonzalez rompe gli indugi dopo quattro tornate e sale in testa. Tuttavia niente fuga per lo spagnolo, che, a metà gara, viene ripreso proprio dallo scatenato Baltus. La lotta per la vittoria diventa così un affare a due. Regna l’equilibrio fino a quattro giri dal termine, quando Gonzalez cambia ancora passo e si lascia definitivamente alle spalle il belga del team Fantic.
IL PODIo
—
Appassionante anche la sfida per il terzo posto. Una posizione occupata da Moreira fino al sedicesimo passaggio, quando il brasiliano deve arrendersi al rimontante Canet. Aron, però, non prende il largo e viene tallonato dallo stesso Moreira. Poi Dixon e Arenas, tutti vicinissimi. All’ultimo giro scende anche la pioggia, ma non cambiano le posizioni di vertice. Canet chiude così sul podio. Gara negativa per gli italiani: ottavo Celestino Vietti, mentre cade Tony Arbolino.