Martin, Brno è più vicina? Torna in pista con un'Aprilia a Barcellona: "Mai avuto paura"

2 giorni fa 3

Il campione del mondo MotoGP ha ripreso ad allenarsi in moto e lo ha reso noto sui social. La prossima settimana dovrà sostenere gli esami medici per capire se potrà gareggiare in Repubblica Ceca

Federico Mariani

3 luglio - 21:32 - MILANO

Riecco Jorge Martin in sella a una moto. Il campione uscente della MotoGP ha svolto un test sul tracciato di Montmelò, vicino a Barcellona, con un’Aprilia RSV4. Lo ha reso noto proprio il ventisettenne spagnolo attraverso i profili social. Martin ha postato due foto, una ai box e l’altra in azione, affiancando un breve testo molto chiaro: “Mai paura, di nuovo in sella dopo tre mesi”. Infatti, escludendo la parata all’Aprilia “All Star” di giugno, Jorge non saliva su una moto dallo sfortunato Gran Premio del Qatar, il 13 aprile. In quell’occasione il pilota cadde, fu quasi investito da Fabio Di Giannantonio e rimediò un grave infortunio: emopneumotorace e fratture multiple alle costole.

RIPRESA

—  

Il test di Martin segue a distanza di qualche giorno l’esito degli esami medici per fare il punto sul suo processo di guarigione. Al momento il pilota Aprilia non è stato autorizzato a tornare in pista con una MotoGP. Il recupero dopo l’infortunio allo scafoide e le fratture costali è buono, ma non ancora completo, inducendo così i medici a posticipare il rientro di almeno due settimane. Impossibile vederlo in azione al Sachsenring: lo spagnolo salterà il Gran Premio di Germania, che si svolgerà tra l’11 e il 13 luglio. L’allenamento del Montmelò Circuit, però, potrebbe essere un buon segnale verso Brno. Il GP della Repubblica Ceca è in calendario dal 18 al 20 luglio e Jorge potrebbe avere il tempo necessario per rientrare. Ma tutto dipenderà dalle prossime mosse.

jorge martin test aprilia a barcellona luglio 2025

DECISIONI

—  

Infatti saranno giorni intensi per Martin. Lo spagnolo dovrà sottoporsi a nuovi esami medici all’inizio della prossima settimana. Solo in quel momento si saprà con esattezza se Jorge riuscirà a guidare una MotoGP prima della sosta estiva, che durerà dal 20 luglio al 15 agosto. Inoltre, in base all’esito degli accertamenti, l’iridato 2024 capirà quando potrà svolgere un test privato con la Aprilia RS-GP prima del rientro nel Mondiale. Questa prova in pista è stata resa possibile dalla modifica al regolamento, che concede a un pilota infortunato di riprendere confidenza con la moto da gara gradualmente proprio attraverso una sessione di test. Martin sembra scalpitare, ma dovrà ancora pazientare per qualche giorno.

Leggi l’intero articolo