A Shenzhen con la squadra statunitense per la Bjk Cup, la n.1 mondiale di doppio ha scatenato l'ira dei social: "Ignorante". Poi la tennista si è scusata
Rebecca Saibene
17 settembre - 12:46 - MILANO
Al centro dell’ennesima bufera social che investe il tennis femminile c’è di nuovo Taylor Townsend. La statunitense, già finita sotto i riflettori per la lite con Jelena Ostapenko al secondo turno dello US Open, torna a far discutere, questa volta in chiave negativa. Se allora i social l’avevano difesa dalle accuse della lettone di essere “senza classe” e “poco istruita”, oggi l’americana è invece nell’occhio del ciclone. Il motivo? Alcune storie su Instagram in cui ha criticato il cibo servito alla cena di gala della Billie Jean King Cup.
Townsend senza freni
—
Townsend non ha gradito alcune delle specialità cinesi servite durante l’evento, tra cui cetrioli di mare, tartaruga e rana toro. La statunitense ha prima pubblicato un video dove, insieme alla compagna di squadra Baptise, osservava confusa il buffet. Concentrandosi sui cetrioli di mare, Townsend ha poi chiesto: “Ma di che diavolo si tratta? Questa è la cosa più assurda che abbia mai visto… e la gente lo mangia”. Non contenta, la tennista è poi tornata su Instagram con una vera e propria recensione al vetriolo della cucina: “Sono sinceramente scioccata da ciò che ho visto al buffet. Queste persone stanno letteralmente uccidendo delle rane… Non sono velenose? Non sono quelle che provocano verruche, foruncoli e cose del genere? E il fatto che siano tutte stufate con peperoncini, peperoni e cipolle. Oh, che piatto che avete creato. 2 su 10”
le scuse
—
Le parole della statunitense sono diventate virali su Weibo, popolare social cinese: oltre 50 milioni di visualizzazioni e condanne a valanga sotto l’hashtag “Tennista americana insulta pubblicamente il cibo cinese”. La polemica, però, non è rimasta confinata in Asia. Nel resto del mondo non sono mancati i richiami alle parole di Ostapenko dopo lo US Open: “Ignorante e irrispettosa, sono delusa da lei. Forse Jelena aveva ragione”, hanno scritto in molti. Travolta dalle critiche, Townsend ha scelto la via delle scuse: “Volevo scusarmi sinceramente dal profondo del cuore. Ho vissuto un’esperienza e un periodo straordinari qui. Non ci sono scuse per quello che ho detto. Migliorerò”, ha dichiarato su Instagram.