Il 26 dicembre è una delle giornate storicamente dedicate al campionato, ma il calendario intasato questa stagione ha costretto la lega a un'eccezione: si giocherà solo United-Newcastle
31 ottobre - 18:53 - MILANO
Le partite del Boxing Day, ovvero il 26 dicembre, sono una tradizione di lunga data nel calcio inglese, ma quest'anno l'unico match di Premier League in programma sarà quello dell'Old Trafford tra Manchester United e Newcastle. Lo ha comunicato la stessa lega inglese, spiegando il perché di questa eccezione: "Ci sono diverse sfide alla programmazione delle partite della Premier League, radicate nell'espansione delle competizioni europee per club, che ha portato a una revisione del nostro calendario prima della scorsa stagione, comprese le modifiche alla FA Cup - si legge nel comunicato - Questo ha portato a una stagione composta da 33 weekend, meno rispetto alle stagioni precedenti. E con meno fine settimana a disposizione, il campionato è vincolato al calendario internazionale".
venerdì
—
Quest'anno il Boxing Day cade di venerdì e sarà seguito da sette partite sabato 27 dicembre. Le restanti due si giocheranno poi domenica 28 - Sunderland-Leeds e Crystal Palace-Tottenham - prima dell'inizio della 19ª giornata con sei partite martedì 30 dicembre. La Premier ha aggiunto: "La lega può garantire che la prossima stagione ci saranno più partite nel Boxing Day, visto che cadrà di sabato. Come negli anni precedenti, e in linea con il nostro impegno nei confronti dei club, sono state prese misure speciali per consentire più tempo tra le partite disputate durante il periodo festivo. Ciò consentirà ai giocatori di recuperare più a lungo, con periodi di riposo maggiori tra i turni 18, 19 e 20, per garantire che nessun club giochi entro 60 ore dalla gara precedente".
calendario intasato
—
Il calendario delle competizioni Uefa per club si estende ora su 10 turni anziché sei come era sino a due stagioni fa, con Champions League, Europa League e Conference League che hanno ciascuna una settimana di "visibilità" a sé stante. Anche la Conference League prevede due turni in settimane consecutive a dicembre, con l'ultimo turno di partite in programma nella fascia prevista per i quarti di finale di Carabao Cup. Il Crystal Palace è in Conference League e ha pure raggiunto i quarti di Carabao, dove è stato sorteggiato in trasferta contro l'Arsenal. La data della sfida non è ancora stata confermata, ma potrebbe essere fissata per il 23 dicembre. Insomma, un calendario congestionato che non permette la disputa di più partite nel classico Boxing Day.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA



