Zalewski contro il Torino è diventato il diciannovesimo giocatore in rete. Se escludiamo i portieri e quelli aggregati dalla Primavera, Inzaghi ha mandato in rete tutti i giocatori di movimento
L’Inter ha trovato la ricetta della felicità collettiva: far segnare tutti in giro per l'Europa. All’appello mancava solo Nicola Zalewski, planato in prestito a gennaio tra le vie di Appiano. L’esterno a tutta fascia, schierato mezzala, al quarto d’ora di Torino-Inter ha raccolto un passaggio in verticale di Bastoni, ha saltato Gineitis col tacco e ha calciato a giro. È il 19esimo interista ad andare in gol in campionato, il 21esimo in tutta la stagione. Nessun’altra squadra ci è riuscita. Se escludiamo i Primavera lanciati nelle coppe – Aidoo, Berenbruch, De Pieri e Cocchi – e i giocatori in prestito come Buchanan e Palacios, Inzaghi è riuscito a mandare in gol tutta la rosa.
segnano tutti
—
L’Inter è una macchina da gol. Quest’anno ha segnato 110 reti in tutte le competizioni: 75 in campionato, 26 in Champions, 5 in Coppa Italia e 4 in Supercoppa Italiana. L’ha fatto in 56 partite, quindi la media è di quasi due reti per gara. Gli ultimi due squilli sono arrivati all’Olimpico Grande Torino. Una giornata da record sotto la pioggia. Il guizzo di Zalewski – nonostante abbia giocato da mezzala – si aggiunge all’elenco di difensori andati in gol. Premessa: Dumfries, Dimarco, Carlos Augusto e il polacco giocano da ali offensive, ma fanno parte della difesa. Fin qui, l’Inter ha segnato 28 gol coi difensori in tutte le competizioni. Dumfries primeggia con 10 - quarto miglior marcatore del club -, seguono Dimarco con 4, Darmian e Carlos Augusto con 3, Bisseck con 2 e infine Bastoni, Pavard, Acerbi e Zalewski con uno. Per quanto riguarda i centrocampisti, invece, il conto è di 27 reti. Primo Calhanoglu con 11, secondo Frattesi con 7, poi Barella e Asllani con 3, Zielinski con 2 e Mkhitaryan con uno. Chiudono le punte con 51: il top scorer di stagione, almeno fin qui, è Lautaro Martinez con 22 reti. Seguono Marcus Thuram con 18, Arnautovic con 7, Taremi con 3 e infine Correa, il quale ha realizzato una sola rete in 719 minuti giocati. All'appello mancano le due gare di campionato, il Mondiale per Club e la finale di Champions. Il bottino aumenterà.