Il team veneto e il rookie russo-israeliano dominano le qualifiche: domenica 25 maggio alle 18.45 italiane la gara da 200 giri
19 maggio - 11:29 - MILANO
Un auto con la scocca tricolore partirà davanti a tutti nella gara più iconica di tutte: la 500 miglia di Indianapolis, arrivata alla sua edizione numero 109. Merito di Robert Shwartzman, pilota russo-israeliano, che domina le qualifiche grazie alla media di 232,790 miglia orarie ottenuta nella fast Six, la sessione che stabilisce i primi sei posti in griglia. Momento storico per la Prema Racing, scuderia italiana al debutto nel campionato IndyCar. Ora l'appuntamento con la gara da 200 giri domenica 25 maggio alle 18.45 ora italiana.
UN ROOKIE IN POLE
—
Shwartzman è il primo rookie a partire dalla pole sull'ovale indiano dal 1983, quando fu l'italiano Teo Fabi a chiudere con la media migliore. Al suo fianco partirà Takuma Sato, vecchia conoscenza della Formula 1 e primo giapponese a vincere la 500 miglia. "Wow: è la mia prima pole position alla Indy 500 da esordiente con un team esordiente come la Prema - le parole di Shwartzman -. Onestamente, ancora non riesco a crederci. Mentalmente sono piuttosto esausto, devo solo metabolizzare tutta questa storia, che partirò in pole position alla Indy 500. Grazie al team e ai tifosi per il supporto".
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA