Il Fenerbahçe si vendica un anno dopo: Pana battuto, è in finale di Eurolega

6 ore fa 1

Trascinati da Nicolò Melli, i turchi tornano a giocare l'ultimo atto della competizione europea sette anni dopo l'ultima volta

Gianmarco Calvaresi

23 maggio - 19:25 - MILANO

È rivincita per il Fenerbahce, che dopo 364 giorni vendica la semifinale dello scorso anno battendo 82-76 il Panathinaikos campione in carica. I gialloblù di Istanbul tornano così in finale di Eurolega sette anni dopo l'ultima volta, superando i greci al termine di una partita condotta dall'inizio alla fine, con l'enorme contributo di Devon Hall e di un Nick Melli fondamentale nel secondo tempo.

fenerbahce-panathinaikos 82-76

—  

Jasikevicius la prepara benissimo, con una difesa asfissiante che toglie al Pana il tiro da 3, mentre in attacco il Fener vola. Hall e Biberovic sono caldissimi e, grazie al 7/11 dall'arco in avvio, i turchi scappano sul +12. La squadra di Ataman, però, non affonda: il canestro di Nunn a fine primo tempo fissa il risultato sul 38-33, con il Fenerbahce che non segna più da 3 (10 errori consecutivi). Il Pana ringrazia e torna a -1: Nunn si scatena nel terzo quarto, ma è costretto a uscire per problemi di falli. È in quel momento che Jasikevicius trova in McCollum e Melli le chiavi di volta del match: l'azzurro è ovunque in attacco e in difesa, mentre il fratello di CJ segna canestri pesantissimi. A 5' dalla fine, poi, Nunn commette il quinto fallo e abbandona la partita: Osman ci prova, ma Hall e McCollum realizzano le triple decisive. Partita chiusa, vendetta servita, Fenerbahce in finale.

Fenerbahce: Hall 18, Biberovic 15, McCollum 13.

Panathinaikos: Osman 22, Nunn 19, Grant 15.

Leggi l’intero articolo