Amplifon chiude il primo semestre
dell'anno con ricavi consolidati pari a 1,18 miliardi di euro,
in crescita dell'1,6% rispetto al primo semestre del 2024. Il
risultato netto adjusted è pari a 90,5 milioni di euro, rispetto
ai 107,8 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno scorso,
con i maggiori "ammortamenti conseguenti ai forti investimenti
nel business".
Il margine operativo lordo (Ebitda) adjusted è pari a 287,6
milioni di euro rispetto a 297,1 milioni nel primo semestre del
2024. Nel semestre il mercato privato statunitense ha registrato
una performance leggermente negativa e i mercati europei, ad
eccezione della Francia e della Germania, sono rimasti deboli.
Nel primo semestre il gruppo ha acquisito oltre 220 centri
acustici principalmente in Francia, Germania, Polonia, Stati
Uniti, e Cina, per un investimento di circa 55 milioni di euro.
Amplifon ha lanciato 'Fit4Growth', un programma di
miglioramento della performance volto a incrementare la
redditività e rafforzare la posizione competitiva dell'azienda.
Il piano prevede un miglioramento del margine Ebitda adjusted di
150- 200 punti base a regime entro il 2027. I costi cash non
ricorrenti per l'attuazione del piano sono stimati
complessivamente in circa 35 milioni di euro, da sostenere tra
il 2025 e il 2026.
"Per migliorare strutturalmente la nostra redditività,
rafforzare la competitività di lungo periodo e affrontare con
determinazione le sfide attuali, abbiamo lanciato il piano
Fit4Growth", spiega il ceo Enrico Vita. "Grazie alla solidità
del nostro modello di business, alla qualità - aggiunge - delle
nostre persone e alle azioni già in campo, puntiamo a
consolidare e rafforzare ulteriormente il nostro percorso di
crescita sostenibile nel medio-lungo termine".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA