Il sudafricano fa volare la Ktm. Alex Marquez, terzo, davanti al fratello Marc. Disastroso il turno di Pecco, che continua a faticare
Federico Mariani
5 settembre - 16:27 - MILANO
La Ktm continua a impressionare in Catalogna. Sulla pista di Montmelò Brad Binder si prende la scena, firmando il miglior giro nelle prequalifiche della MotoGP: 1’38”141. Il sudafricano precede di 104 millesimi il compagno Pedro Acosta, leader nelle FP1. A proposito di derby, Alex Marquez, terzo, vince la sfida in famiglia precedendo il fratello Marc. Il pilota Gresini mostra anche un ritmo interessante con le gomme medie. Meno brillante l’alfiere Ducati, quarto nella sessione pomeridiana. Marc sfoggia comunque un buon passo quando l’usura degli pneumatici risulta più evidente.
NEI 10
—
Oltre ai piloti già menzionati, si qualifica direttamente al Q2 anche Marco Bezzecchi, quinto nel turno pomeridiano. Il pilota Aprilia riscatta gli ultimi weekend, quando aveva faticato a trovare il giro veloce nelle prequalifiche. Enea Bastianini si piazza sesto, rimediando anche una scivolata a fine turno. Segue Franco Morbidelli, settimo, davanti alle Honda di Johann Zarco e Luca Marini. Ai Ogura (Trackhouse Aprilia) è decimo e costringe al Q1 un generoso Fabio Quartararo. Il pilota Yamaha troverà altri big delusi. Non brilla Fermin Aldeguer, solo quattordicesimo. Va peggio a Fabio Di Giannantonio, diciassettesimo.
CRISI
—
Faticano Jorge Martin e Francesco Bagnaia: curiosamente, per ora, i protagonisti sulla pista di Montmelò nel 2024 sono fuori dal Q2. Lo spagnolo, solo diciottesimo nelle prequalifiche, ha bisogno di tempo per trovare i giusti automatismi con Aprilia. Pecco, invece, continua a lamentare scarsa intesa sulla GP25. Oltre ai problemi in ingresso curva, l’italiano della Ducati accusa scarsa trazione. Il risultato è un deludente ventunesimo tempo che lo costringerà a prendere parte al Q1.