Gasol: "Lollobrigida, che emozione, è la mia atleta del Giochi. E vi dico chi vincerà il titolo Nba..."

2 ore fa 3

Pau, due volte campione Nba con i Lakers, tre medaglie olimpiche, è a Milano-Cortina: "L'energia che si respira qui è bellissima". Poi parla di Nba Europe, di LeBron James e non solo

Luca Bianchin

Giornalista

20 febbraio - 13:13 - MILANO

Pau Gasol è immarcabile, in questi giorni. In Italia per la fiaccola, a Los Angeles per l’All Star Game, a Milano per il pattinaggio di figura, a Bormio per lo sci alpinismo dove ha visto una storica medaglia d’oro per la Spagna (domani dove, in Australia?). Tra un trasferimento e l’altro, ha trovato il tempo di parlare di Giochi invernali e basket, con il progetto Nba Europe in cui ha un ruolo. 

Scegliamo i tre momenti preferiti di questi Giochi? 

"Ho avuto la fortuna di vedere la gara a squadre del pattinaggio di figura, con Malinin decisivo per la vittoria degli Stati Uniti. Non lo avevo mai visto dal vivo, mi ha colpito. La vittoria di Francesca Lollobrigida nei 3.000 metri, nel giorno del suo compleanno. E, sempre per la pista lunga, i 5.000 vinti dal norvegese Eintrem, nella gara in cui Lorello è stato bronzo". 

L’atleta preferito? 

"Lollobrigida: il suo essere madre, il compleanno, è stato tutto fantastico. Mi ha impressionato, ho visto il pattinaggio di figura e di velocità con la mia famiglia, è stato molto speciale condividere con loro queste emozioni. L’Italia sta facendo grandi cose e di voi mi piace tutto: la gente, la cultura, il cibo ovviamente, l’energia che si respira nelle città. La mia famiglia vuole già tornare". 

Screenshot

Quali sono gli obiettivi da primo degli eletti nella Commissione Atleti del Cio? 

"Rappresentare gli atleti, pensare al loro benessere. Lo sport nei prossimi 5 anni cambierà tanto, dobbiamo essere proattivi e prevenire i problemi". 

"Oklahoma City ha più chance per il titolo ma occhio a San Antonio, Denver, Detroit,  Cleveland, Boston e New York 

Pau Gasolsul titolo Nba 2026

Parliamo del lavoro per Nba Europe. Milano avrà una squadra, magari legata al Milan, con Gerry Cardinale uomo chiave? 

"Senza dubbio speriamo sarà la miglior Lega di pallacanestro in Europa, con un nuovo modello. Milano sarà una delle città chiave per il progetto originale, che si formerà con 12 città di riferimento in Europa". 

Quale sarà il ruolo di Ettore Messina? Siete stati insieme ai Lakers e ai San Antonio Spurs… 

"Credo che tutte le figure più importanti del basket italiano saranno coinvolte, ed Ettore è una di loro. Non so chi saranno i proprietari, però sarà interessante, c’è molto interesse in ogni città".

epa06200438 Spain's Pau Gasol reacts during the EuroBasket 2017 Quarter Final match between Germany and Spain in Istanbul, Turkey, 12 September 2017.  EPA/SEDAT SUNA

Pau Gasol

Leggenda spagnola

Paul Gasol è nato a Barcellona nell'80. Ha vinto un oro mondiale, due argenti e un bronzo olimpico con la Spagna. Coi Lakers, due titoli Nba

Due pronostici alla fine. Chi vincerà il titolo Nba? 

"Oklahoma City ha più chance di tutti, è la più forte, ha più opzioni e il record migliore a Ovest. San Antonio è giovane, ma è piena di giocatori completi e dinamici, poi ha battuto OKC quattro volte su cinque. La terza squadra con aspirazioni a Ovest per me è Denver. A Est, vediamo se Detroit continuerà a essere così forte, è molto giovane, manca di esperienza a livello playoff. Per me Cleveland, Boston e New York possono avere più opzioni". 

Da ex Laker, che cosa farà LeBron James nel 2026-27? 

"Pare continui a giocare, di sicuro è ancora a un grandissimo livello a 41 anni, atleticamente è straordinario, sta confermando la sua leggenda come uno dei migliori giocatori della storia. Ma in fondo non so se nemmeno lui abbia la risposta...".

Leggi l’intero articolo