Prima gara stagionale all'aperto per l'azzurro che chiude secondo alle spalle del giamaicano McLeod (8.33)
Al debutto stagionale all'aperto, ad Atlanta, Mattia Furlani vola a 8.28 ed è secondo nella gara del lungo vinta dal giamaicano McLeon (8.33, +1.6). Il campione del mondo indoor ha stampato la misura da podio nel primo salto (+1.7 il vento) sulla pedana rialzata del Piedmont Park, negli Stati Uniti. Poi per l'azzurro delle Fiamme Oro sono arrivati altri due salti oltre gli 8 metri: 8,17 e 8,03.
Per Furlani è una prova generale importante con vista sulla notte magica del Golden Gala Pietro Mennea in programma il 6 giugno allo stadio Olimpico di Roma, tappa italiana della Wanda Diamond League. “Purtroppo non avevo la rincorsa completa, ho fatto 18 passi ma senza preavvio - ha spiegato Furlani da Atlanta -. Comunque sono riuscito ad adattarmi e a portare a casa un ottimo risultato. Il secondo nullo poteva valere davvero tanto. Next stop: Roma!”.
verso roma
—
Furlani, bronzo olimpico, è reduce da due settimane di allenamento a Clermont, in Florida, ed era alla prima gara quasi due mesi dopo i Mondiali di Nanchino che lo hanno incoronato campione del mondo indoor. Altri 3 atleti hanno superato gli 8 metri: Emanuel Archibald (8,22/0.0), Nikaoli Williams (8,13/+1.6) e Thobias Montler (8,09/+1.4). Domani Furlani tornerà in Italia per preparare il Golden Gala dove ritroverà il greco campione olimpico e mondiale Miltiadis Tentoglou.