Formula E, Nissan: confermati Rowland e Nato per la dodicesima stagione

2 ore fa 1

Il team giapponese annuncia una formazione piloti invariata per l'ultimo anno della Gen3 Evo confermando Oliver Rowland e Norman Nato alla guida delle monoposto della serie elettrica

Umberto Schiavella

7 agosto - 19:22 - MILANO

Squadra vincente non si cambia. Il team Nissan Formula E ha confermato la squadra piloti per la dodicesima stagione della serie elettrica. Oliver Rowland e Norman Nato saranno di nuovo alla guida delle monoposto del marchio giapponese, con l'inglese pronto a difendere il titolo iridato. Una scelta sensata quella fatta dalla scuderia del Sol Levante alla luce degli ottimi risultati ottenuti quest'anno, ovvero la conquista del campionato del mondo piloti e il terzo posto nel campionato a squadre, miglior risultato assoluto da quando Nissan ha rilevato completamente il team. Mantenere una formazione stabile permetterà ai piloti di consolidare quanto fatto durante l'undicesima stagione e di focalizzarsi sugli obiettivi prefissati. Tommaso Volpe, general manager Nissan Formula E e managing director Nissan Formula E Team, ha dichiarato: "Dopo una stagione di grande successo, abbiamo deciso di mantenere invariata la formazione di piloti per la stagione 12. Vogliamo consolidare quanto di buono già fatto e cerchiamo di migliorare ulteriormente il lavoro svolto sia in pista che fuori pista da quando abbiamo assunto il pieno controllo delle nostre operazioni in questo sport. Sono certo che la stabilità e la coerenza che abbiamo costruito con Oli e Norman ci aiuteranno a continuare la nostra straordinaria crescita e a lottare per tutti e tre i campionati anche nella prossima stagione".

Nissan Formula E: Oliver Rowland

—  

Una stagione spettacolare quella del pilota inglese capace di aggiudicarsi il suo primo titolo mondiale a Berlino con ben due gare di anticipo e un palmares di tutto rispetto: quattro vittorie, tre pole position e sette podi. Oliver Rowland continuerà a difendere i colori della casa nipponica per la sesta stagione grazie a un contratto pluriennale. Il pilota britannico ha debuttato a tempo pieno nella serie con la scuderia giapponese nella quinta stagione, la prima di Nissan in Formula E, e ha corso con il team per tre anni. Questo il commento del neo campione del mondo: "Sono entusiasta del contratto pluriennale con il Nissan Formula E Team che mi permetterà di disputare la mia sesta stagione con la squadra. Quello che siamo riusciti a ottenere dopo il mio ritorno nel 2023/24 è stato straordinario. Da quando sono arrivato in Formula E, il team è diventato la mia casa, tutti mi offrono un grande supporto e io ho molta fiducia in loro. L'obiettivo per la stagione 12 è quello di replicare e migliorare ciò che abbiamo fatto in quella appena conclusa, ma sappiamo quanto dovremo lavorare duramente nella pausa invernale per ottenere i migliori risultati possibili.”

Nissan Formula E: Norman Nato

—  

Al suo terzo campionato con il Nissan Formula E Team, Norman Nato continuerà a correre al fianco di Rowland. Vincitore di una gara nella serie elettrica, il pilota francese è entrato a far parte della squadra nella nona stagione, dove ha conquistato regolarmente punti, ottenendo anche un importante podio sul tracciato cittadino di Roma. Dopo un anno di assenza è tornato per affiancare il neo campione del mondo dimostrando buoni ritmi in gara aggiudicandosi anche la pole position a Miami. Norman Nato ha dichiarato: "Sono felicissimo di continuare con il Nissan Formula E Team per un'altra stagione, poiché è sempre stato il mio obiettivo prolungare la mia permanenza qui. Sarà la mia terza stagione con il team e la seconda consecutiva, il che mi dà molta fiducia per il futuro. Ho ancora molti aspetti da migliorare, ma quest'anno non parto da zero, quindi potrò mettere a frutto l'esperienza acquisita nella stagione 11. Sono sicuro che Oliver darà ancora una volta prova del suo grande talento e credo che insieme potremo lottare per il campionato a squadre".

Leggi l’intero articolo