Un percorso, in programma dal 26
giugno al 4 luglio, per coinvolgere oltre 50 giovani provenienti
da diversi contesti territoriali accompagnandoli nei luoghi
legati alla memoria dell'esodo giuliano-dalmata, della tragedia
delle foibe e delle vicende del confine orientale italiano. Ad
autorizzare l'Agenzia Italiana per la Gioventù a promuovere il
Viaggio del Ricordo 2026, attraverso un proprio atto di
indirizzo, è stato il ministro per lo sport e i giovani, Andrea
Abodi con l'iniziativa formativa e istituzionale, finanziata dal
Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile
universale, rivolta a giovani tra i 18 e i 28 anni, selezionati
attraverso una call pubblica, che ha l'obiettivo di rafforzare
la conoscenza storica, la partecipazione civica e il valore
della memoria offrire alle nuove generazioni un'esperienza di
memoria attiva, capace di trasformare la conoscenza del passato
in cittadinanza consapevole e partecipazione responsabile. La
prima tappa sarà a Trieste, dove si terrà l'apertura
istituzionale del percorso presso la Sala del Consiglio
comunale, domani alle ore 18:30, alla presenza anche di Abodi.
Il programma prevede visite al Sacrario militare di Redipuglia,
alla Foiba di Basovizza, al Magazzino 26 di Trieste, incontri
con le Comunità degli italiani e tappe a Capodistria, Umago,
Parenzo, Rovigno, Pola, Abbazia, Fiume, Zara e Spalato. L'intero
viaggio sarà accompagnato dal percorso formativo "Sulle tracce
della memoria", che coinvolgerà i partecipanti in attività
narrative, audiovisive e digitali per raccogliere riflessioni,
testimonianze e restituzioni condivise.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1
