Del segmento delle navi da crociera
di piccole dimensioni, una stazza lorda di circa 54.300
tonnellate, dotata di 499 cabine e può ospitare a bordo 998
passeggeri. Sono i numeri di "Viking Vesta", seconda di una
nuova serie di navi da crociera che Fincantieri sta costruendo
per la società armatrice Viking. La nave è stata consegnata oggi
presso lo stabilimento di Ancona. Alla cerimonia hanno
partecipato Torstein Hagen, presidente e amministratore delegato
Viking, e Luigi Matarazzo, direttore Generale Divisione Navi
Mercantili di Fincantieri.
L'unità è la 14/a nave consegnata da Fincantieri a Viking,
comprese le due unità expedition costruite dalla controllata
norvegese Vard, ricorda Fincantieri: "considerando le navi già
ordinate i contratti firmati e gli accordi di opzione
sottoscritti negli ultimi mesi - la cui finalizzazione è
subordinata all'accesso ai finanziamenti secondo la prassi del
settore - la solida e duratura collaborazione tra Fincantieri e
Viking, avviata nel 2012, può contare oggi su un portafoglio
complessivo di 28 unità".
Le due società hanno recentemente annunciato la prima nave da
crociera al mondo alimentata a idrogeno stoccato a bordo,
utilizzato sia per la propulsione che per la generazione di
energia elettrica a bordo, la "Viking Libra", in consegna alla
fine del 2026. L'unità, ora in costruzione presso il cantiere di
Ancona, sarà in grado di navigare e operare a zero emissioni,
permettendole di accedere anche alle aree più sensibili dal
punto di vista ambientale.
La nave gemella, "Viking Astrea", in costruzione nello stesso
stabilimento con consegna nel 2027, "sarà anch'essa dotata
dell'innovativa tecnologia a idrogeno".
Le unità Viking sono costruite secondo le più recenti normative
in tema di navigazione e sicurezza, sono dotate di motori ad
alta efficienza e sistemi che riducono al minimo l'inquinamento
dei gas di scarico e che soddisfano le più severe normative
ambientali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA