Da semplice indiscrezione ad annuncio ufficiale, direttamente dall'amministratore delegato di Fiat Olivier François. Il prezzo sarà più basso sia della versione ibrida sia di quella elettrica
Chiara Marchisio
23 maggio - 18:18 - MILANO
La nuova Fiat Grande Panda sarà anche 100% termica e con cambio manuale. A confermarlo è stato direttamente Olivier François, ceo di Fiat, durante la presentazione ai media della versione a motorizzazione ibrida. A differenza dell’elettrica e dell’ibrida, la nuova versione di Grande Panda a benzina non elettrificata è in arrivo entro fine anno avrà il cambio manuale. L’obiettivo è quello di poter proporre il nuovo modello di Fiat a un prezzo finale più contenuto rispetto alle motorizzazioni già presentati a listino. Infatti, la Grande Panda ibrida parte da un prezzo di 18.900 euro e per l’elettrica dai 24.900 euro. La nuova Grande Panda "entry level" andrà a competere con il listino di modelli quali: Dacia Sandero Stepway (da 16.250 euro), MG3 (da 16.990 euro) e Citroën C3 (da 15.240 euro).
Il motore
—
Oltre a piattaforma e gruppo, entrambe in Stellantis, la Fiat Grande Panda potrebbe condividere con la Citroën C3 anche il powertrain. Si parla del motore 1.2 litri a benzina da 101 Cv della versione di ingresso della francese, con la stessa cilindrata di Grande Panda Hybrid, naturalmente senza la parte elettrica. Una scelta, quella di Fiat, mirata a rendere il nuovo modello più accessibile al grande pubblico.
4x4 e abarth
—
Quella esclusivamente termica, però, potrebbe non essere l’unica versione ancora da presentare della gamma Grande Panda. Il concept della 4x4, ispirato all’emblematico modello Anni 80, è già stato svelato, mentre una nuova versione Abarth potrebbe essere in fase di valutazione. Anche se François, sempre in conferenza stampa, ha giudicato la scelta interessante, ma complicata da realizzare.