Ferrand-Prevot, debutto vincente nella Parigi-Roubaix donne, seconda l'azzurra Borghesi

2 giorni fa 6

La 33enne francese ha staccato l'italiana per 58". Quattro azzurre nelle prime dieci: oltre Borghesi, sesta Confalonieri, nona Balsamo e decima Consonni

Luca Gialanella

Giornalista

13 aprile - 00:10 - MILANO

Che spettacolo nella Parigi-Roubaix femminile, con il trionfo della campionessa più versatile del mondo rosa, la francese Pauline Ferrand Prevot, 33 anni, al debutto nella Regina del pavé. Ma alle sue spalle a 58” ecco la trentina Letizia Borghesi, che è riuscita a difendere per tre secondi il piazzamento dalla campionessa europea Lorena Wiebes. L’Italia si è confermata una nazione molto solida, con quattro azzurre nelle prime dieci: a parte la Borghesi, sesta Maria Giulia Confalonieri (Uno-X), nona Elisa Balsamo (Lidl Trek) a 1’21” e decima Chiara Consonni (Canyon Sram). Letizia Borghesi, 26 anni, trentina di Cles come Maurizio Fondriest, è professionista dal 2017 e corre dalla scorsa stagione con la statunitense Ef Easypost: sesta al Fiandre la settimana scorsa, in questa che sta diventando sicuramente la sua migliore stagione. 

titoli

—  

Ma torniamo alla Ferrand Prevot. Volete conoscere i suoi titoli? Olimpionica 2024 della mountain bike, una vittoria che mandò in estasi la Francia; poi il Mondiale su strada nel 2014 (e seconda al Giro d’Italia), 7 Mondiali nella mountain bike, uno nel ciclocross, 2 nella Marathon Mtb e uno gravel. Da questa stagione corre con l’olandese Visma-Lease a Bike, e Ferrand-Prevot ha usato in gara il rivoluzionario sistema di pressione delle gomme, che consente di cambiare le atmosfere degli pneumatici dall’asfalto al pavé. Si chiama Gravaa e domenica sarà usato da Wout Van Aert, uno dei favoriti, racconta la Ferrand Prevot, che l’aveva testato già al Giro delle Fiandre, quando arrivò seconda alle spalle dell’iridata Kopecky.

Leggi l’intero articolo