Ducati, ufficiale la "promozione" di Bulega: sostituirà Marc Marquez in Portogallo e a Valencia

8 ore fa 1

Un sogno che si avvera per il pilota italiano, che quest’anno si è giocato il titolo in Superbike contro Razgatlioglu, sempre in sella a una Ducati

Chiara Scaccabarozzi

31 ottobre - 14:10 - MILANO

Dopo i test effettuati a Jerez, arriva la notizia ufficiale: l’esordio in MotoGP per Nicolò Bulega, che sostituirà Marc Marquez in Ducati nei Gran Premi del Portogallo e Valencia, in chiusura della stagione 2025 del Motomondiale. Lo spagnolo si era infortunato alla spalla nel GP di Indonesia e la scuderia l’aveva sostituito con Michele Pirro nel weekend in Australia. Per il pilota italiano, che quest’anno ha corso in Superbike giocandosi il titolo fino all’ultimo round contro Toprak Razgatlioglu, è stato fondamentale il test effettuato a Jerez il 29 ottobre durante il quale ha percorso 30 giri nei quali si è subito dimostrato veloce e a suo agio con la GP25. Pochi giorni dopo arriva la promozione per il finale di stagione con l’ufficialità dell’esordio assoluto in MotoGP. Dopo anni in Moto2, Moto3 e nelle derivate di serie, dove ha vinto il campionato Supersport 600 nel 2023, torna quindi nel Motomondiale e a Portimao disputerà la sua 100ª gara, prima nella categoria regina. 

le sue parole

—  

Un sogno che si avvera per chiudere una stagione da assoluto protagonista in Superbike: “Sono molto contento di poter chiudere una stagione come questa con una bella sorpresa dell’ultimo minuto. Esordire in MotoGP è il sogno di qualsiasi bambino che aspira a diventare un pilota. In più poter salire per gli ultimi due weekend di gara del 2025 sulla moto Campione del Mondo rende tutto ancora più emozionate. Sarà una bella scommessa, non ho aspettative, prenderò questa esperienza con tutta la calma necessaria anche perché, per ora, ho potuto provare la Desmosedici GP solo a Jerez in occasione del test. Detto questo, la motivazione a fare bene e a dare il massimo in ogni caso non manca. Grazie a Ducati e a Ducati Corse per la fiducia, a Claudio, Gigi, Mauro, Davide, Stefano e Serafino per avermi fatto sentire tutto il loro supporto nell’intraprendere questa avventura e al Team Aruba.it Racing-Ducati con cui abbiamo chiuso una stagione da protagonisti.”

nicolò bulega test ufficiali ducati motogp
Leggi l’intero articolo