Dalla Nigeria: "Osimhen pronto ad abbandonare la Coppa d'Africa dopo la lite con Lookman"

1 giorno fa 2

Dopo la sfuriata con il compagno di squadra l'attaccante è rientrato direttamente negli spogliatoi, visibilmente irritato e secondo i media locali avrebbe poi minacciato di lasciare il ritiro.

Danilo Loda

Danilo Loda

7 gennaio 2026 (modifica il 7 gennaio 2026 | 13:43)

La Nigeria ha conquistato i quarti di finale della Coppa d’Africa battendo 4-0 il Mozambico, ma la vittoria è passata in secondo piano per il comportamento di Victor Osimhen. L’attaccante del Galatasaray ha discusso animatamente con il compagno di nazionale Ademola Lookman durante la gara, poi ha smesso di correre e ha lasciato il campo al fischio finale senza salutare nessuno. Osimhen è rientrato direttamente negli spogliatoi, visibilmente irritato, e secondo i media locali avrebbe poi minacciato di lasciare il ritiro della nazionale.

Osimhen rompe con la Nazionale?

—  

Notizie in arrivo da fonti nigeriane e riprese da A Bola, raccontano che l’attaccante avrebbe restituito l’accredito ufficiale e dichiarato di aver “chiuso” con la nazionale. Dopo la partita, il giocatore ha raggiunto da solo il pullman della squadra, rifiutando ogni contatto con i compagni impegnati nelle interviste post-gara.

Il presidente della Federazione nigeriana, Ibrahim Gusau, ha cercato di riportare la calma, parlando personalmente con Osimhen, autore finora di tre gol nella competizione. Nonostante i tentativi di mediazione, il clima resta teso nel gruppo guidato dal commissario tecnico nigeriano.

Un carattere non facile

—  

L’episodio a margine delle sfida col Mozambico riaccende i riflettori sul temperamento di Osimhen. L'ex attaccante del Napoli già nel 2024 si era già scontrato pubblicamente con l’ex allenatore George Finidi attraverso i social. Anche allora il centravanti aveva mostrato insofferenza verso le critiche, reagendo in modo impulsivo e poco professionale.

Ora, con i quarti di finale contro l’Algeria alle porte, la Nigeria rischia di affrontare una delle sfide più delicate della Coppa d’Africa in un clima di tensione interna e forse senza la sua stella. La squadra ha bisogno di compattezza, ma il futuro di Victor Osimhen con le Super Aquile appare sempre più incerto. La partecipazione di Osimhen alla prossima sfida di Coppa D'Africa è nelle mani di allenatore e Federazione. L'obiettivo è cercare di di far ragionare l'attaccante e riportare un clima disteso nella squadra.

Leggi l’intero articolo