In Coppa d'Africa brilla Luca, l'altro Zidane che i gol non li prende

19 ore fa 3

Non ha certo la notorietà del padre ma in Algeria è già una star dei tifosi: Luca Zidane, figlio di Zinedine, sta facendo sognare le "volpi del deserto" in Coppa d'Africa. Il 27enne portiere è riuscito a mantenere inviolata la propria rete nelle prime quattro partite del torneo e ha superato il record di imbattibilita' di 360 minuti stabilito da Mohamed Haniched nella Coppa d'Africa del 1996.


    Per i figli dei campioni è difficile crescere all'ombra ingombrante dei propri padri: grandi aspettative, la diffidenza dei compagni che sono pronti ad additarti come "raccomandato" e quel paragone che ti segue per tutta la vita. Luca ha deciso di tagliare con il proprio passato a partire dalla scelta della nazionale con cui giocare, oltre al ruolo che per sua natura e' l'esatto opposto di quello del padre, che i gol li faceva o li faceva segare. Il secondogenito di Zizou ha il passaporto francese e spagnolo ma dal 2025 gioca in porta con la maglia del paese africano dove è nato il nonno. Probabilmente influisce anche la maggiore concorrenza che ha in Spagna ed in Francia, dove pure ha fatto la trafila delle nazionali dall'Under 16 fino all'Under 20, Con i transalpini ha vinto i Mondiali U17 ed il titolo di miglior portiere.


    Zidane junior spiega così la decisione: "Quando penso all'Algeria, penso subito a mio nonno - ha detto - Fin da piccoli abbiamo avuto una cultura algerina in famiglia. Ne ho parlato con lui prima di entrare in nazionale ed era entusiasta.
    Quando vado in nazionale mi chiama e mi dice che ho fatto una buona scelta".
    Orgoglioso anche il padre. Zizou - che ha vinto la Coppa del Mondo con la Francia, oltre a Champions e titoli nazionali con Real Madrid e Juventus - è andato a vederlo giocare nella partita con il Sudan. "Come ogni padre mi ha sostenuto - ha spiegato il numero 1 - Mi ha detto: ".
    Luca Zidane dal 2024 gioca nel Granada, in Liga 2. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili del Real Madrid prima di difendere la porta di Real Madrid Castilla, Racing Santander, Rayo Vallecano ed Eibar. Ha tre fratelli: il 31enne Enzo, il 23enne Theo ed il 20enne Elyaz. Tutti giocano a calcio.
    Sabato l'Algeria - che schiera anche il 34enne Riyad Mahrez, ex stella del Liverpool ora all'al Ahli - sarà impegnata contro la Nigeria in una gara sulla carta molto più impegnativa delle precedenti, se non altro per la presenza di goleador come Osimhen e Lookman. L'Algeria parteciperà anche alla Coppa del Mondo Usa-Messico-Canada 2026, dove esordirà contro i campioni mondiali dell'Argentina.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo