Da Modric a Dybala: il trequartista si trasforma, ma non passa di moda

12 ore fa 1
 Luka Modric of AC Milan in action during the AC Milan training session on August 05, 2025 in Cairate, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Sebastiano Vernazza

Giornalista

7 agosto - 14:08 - MILANO

Il calcio si è evoluto e ora tanti allenatori raddoppiano i giocatori dietro la punta. Dal loro rendimento dipendono i risultati della squadra

1 di 6:

Voglia di fantasia

 Paulo Dybala of AS Roma is challenged by Hakan Calhanoglu of FC Internazionale during the Serie A match between FC Internazionale and AS Roma at Stadio Giuseppe Meazza on October 01, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images)

Il numero 10 alla Robi Baggio è estinto. Da tempo il calcio ha eliminato il trequartista tutto talento. La zona di campo tra le linee, tra centrocampo e attacco, è però sempre più affollata: tanti allenatori raddoppiano i trequartisti, per situazioni offensive 2-1, laddove i due a volte sono mezzepunte, quasi 10. Sono loro a entusiasmare i tifosi con giocate spesso decisive. La lotta per le posizioni più ambite della classifica passa anche dalla trequarti.

Continua

Leggi l’intero articolo