Caltagirone, scelte in assemblee Mps e Generali sottoposte a pareri indipendenti

15 ore fa 4

Le decisioni che saranno prese dal gruppo Caltagirone nelle prossime assemblee della Banca Monte dei Paschi di Siena e delle Assicurazione Generali saranno "previamente sottoposte al parere del Comitato Amministratori Indipendenti con le procedure previste per le operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza, eventualmente avvalendosi anche di consulenti esterni, e poi deliberate dal Consiglio".

E' quanto annuncia in una nota la società Caltagirone spa che ha oggi tenuto un Cda. Le scelte prese dopo averle sottoposte a questo esame saranno comunicate alla società direttamente o indirettamente controllate. La decisione - viene spiegato nella nota - è stata presa "allo scopo di evitare ogni possibile strumentalizzazione dannosa per la Società rispetto alla gestione delle partecipazioni direttamente e indirettamente detenute in Bmps e Assicurazioni Generali". 

Gli acquisti di azioni Mediobanca tra Delfin e il Gruppo Caltagirone ''non sono stati coordinati differenziandosi invece negli anni per entità e tempistiche". Le due società "hanno espresso, nella gran parte dei casi, voto divergente". Nel Consiglio di Amministrazione di Mps che ha votato l'Ops su Mediobanca i due esponenti espressi dal Gruppo Caltagirone "hanno volontariamente abbandonato l'adunanza che ha deliberato l'Offerta senza dunque prendere parte alla votazione". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo