Bmw M4 CS Edition VR46: tiratura limitata per i 46 anni di Valentino Rossi

7 ore fa 2

Bmw M rende omaggio al 9 volte iridato nel Motomondiale con due distintive varianti della coupé ad alte prestazioni, Sport e Style. Sole 46 unità per ognuna, con un coinvolgimento diretto di Valentino Rossi. Un esemplare esposto al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025

Matteo Solinghi

24 maggio - 15:56 - MILANO

Tra le tante chicche esposte al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025, sulle rive del Lago di Como, c’è una Bmw M4 CS tutt’altro che comune. Perché attira l’attenzione? Beh, difficile passare inosservata con un uso così esteso della fibra di carbonio, un enorme 46 blu scuro sulla fiancata e dettagli gialli fluo sparsi ovunque, tra cui uno enorme sul tettuccio riportante le iniziali di Valentino Rossi e il suo storico numero di gara. Ebbene sì, il reparto M di Bmw omaggia il Dottore e i suoi 46 anni (compiuti il 16 febbraio 2025) con una M4 CS Edition VR46. Due varianti: Sport e Style, per una tiratura super limitata, 46 esemplari ciascuna. Il prezzo? Non specificato, ma si tenga presente che una M4 CS parte da 172.000 euro.

Valentino ha partecipato al progetto

—  

Designer ed esperti di prodotto hanno lavorato a stretto contatto con l'attuale pilota ufficiale Bmw M nell’Endurance per sviluppare il modello. Il Dottore è stato infatti personalmente coinvolto nel processo di design: la Bmw M4 CS Edition VR46 vanta finiture speciali Bmw Individual che si fondono con le superfici in carbonio esposte. La variante Sport affascina grazie a una finitura in Marina Bay Blue metallizzato con grafiche 46 in Tanzanite Blue metallizzato e accenti gialli brillanti sulla griglia dei reni Bmw M, le pinze freno e le ruote in lega leggera forgiata. Nella variante di design Style, la carrozzeria è in Frozen Tanzanite Blue metallizzato opaco, con il 46 in Frozen Marina Bay Blue metallizzato. Il tetto in fibra di carbonio di entrambe le varianti è adornato con il logo VR46 e la firma di Rossi.

Bmw M4 CS Edition 46: gli interni

—  

Il Night Blue domina l'abitacolo, con accenti gialli. I sedili M a guscio in carbonio hanno un'area delle spalle in tinta Sao Paulo Yellow, con cuciture a contrasto in giallo e un marcatore centrale giallo sul volante. I poggiatesta e i battitacchi presentano un prominente logo VR46 giallo, mentre la console centrale in fibra di carbonio di tutti gli esemplari presenta un badge “1/46”.

Esclusività

—  

Ciò che stupisce del processo di produzione della Bmw M4 CS Edition VR46 è la combinazione tra flessibilità e abilità applicate alla fabbricazione di serie esclusive in piccole quantità. Altri esempi? Prima di queste M4 si ricordano i modelli in edizione Jeff Koons della Bmw Serie 8 e i 50 esemplari della Bmw 3.0 Csl. I fortunati 92 acquirenti, oltre a godere del 6 cilindri 3 litri da 550 Cv di potenza in grado di spingere l’auto fino a 302 km/h, della trazione integrale xDrive che permette di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di un’auto esclusiva a tutti gli effetti, avranno la possibilità di vivere un'esperienza unica: un incontro personale esclusivo con Valentino Rossi presso il VR46 Motor Ranch a Tavullia, nonché un’esperienza di guida Bmw M al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Le auto sono pronte per la consegna ai due gruppi di 46 clienti in tutto il mondo.

Leggi l’intero articolo