BJK Cup, l'Italia campione debutta contro la Cina. Gli Stati Uniti l'altra favorita

3 ore fa 1

Le azzurre di Garbin, guidate da Paolini, esordiranno contro le padrone di casa. Intanto Jasmine ed Errani festeggiano la qualificazione alle Wta Finals

Luigi Ansaloni

15 settembre - 20:24 - MILANO

Tutto pronto per il debutto dell’Italia nella difesa del titolo della Billie Jean King Cup, con le Finals in scena a Shenzen. Martedì alle 11 ora italiane tocca subito alle campionesse azzurre, capitanate da Tathiana Garbin, che difenderanno il titolo del 2024. Primo match contro le padrone di casa della Cina, che non potranno schierare la loro giocatrice più forte, Zheng Qinwen, numero 9 del mondo, alle prese con il recupero dopo un infortunio al gomito. Un aiuto non da poco, per le azzurre, ma la squadra asiatica, composta da Jiang Xinyu, Wang Xiyu, Wang Xinyu, Zhang Shuai e Yuan Yue e dal capitano Liu Feng, non è da prendere sotto gamba. L’Italia si schiera al gran completo, con Jasmine Paolini, Sara Errani, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e l’aggiunta di Tyra Grant, classe 2008, alla sua prima convocazione.

aspettative e avversarie

—  

"Sono contenta di come è andata questa settimana, siamo riusciti sempre a trovare il modo di far sì che le ragazze si sentissero a proprio agio, allenandosi bene e presentarsi in questa sfida al massimo del loro potenziale, del loro capacità", ha detto la Garbin, alla vigilia dell’esordio delle campionesse del mondo. "C'è un clima veramente positivo, le ragazze stanno bene insieme, sono sempre entusiaste quando c'è questa competizione e mi fa piacere perché hanno un senso di appartenenza fortissimo alla nostra maglia, alla nostra Nazionale e sanno che non devono rappresentare solo loro, ma un’intera nazione". In caso di vittoria all'esordio, l'Italia tornerebbe in campo venerdì 19 settembre, per la semifinale contro la vincente di Ucraina-Spagna. La finale, invece, è in programma domenica 21 settembre. Favorite dall’altra parte del tabellone sono gli Stati Uniti, con la possibilità di schierare Jessica Pegula ed Emma Navarro, più la numero uno del mondo in doppio Taylor Townsend. Attenzione anche al Kazakistan di Elena Rybakina, sempre pericolosa.

paolini/errani alle wta finals

—  

Intanto, la WTA ha annunciato le prime tre coppie di doppio che si sono qualificate per le Finals di Riyadh, dal primo all’8 novembre, e tra queste ci sono Sara Errani e Jasmine Paolini, insieme a Taylor Townsend e Katerina Siniakova, Gaby Dabrowski ed Erin Routliffe. Le azzurre parteciperanno al torneo per il secondo anno di fila.

Leggi l’intero articolo