Vuelta: la ceretta al naso per respirare meglio. L'esperto: "Inutile e pericolosissima"

5 ore fa 3

Il professor Pecorari mette in guardia sulla pratica seguita dai compagni di Vingegaard  della Visma-Lease a Bike: “Una sciocchezza, non aiuta la respirazione dal punto di vista sportivo e può creare problemi di salute”

Francesco Palma

23 agosto - 19:06 - MILANO

Una ceretta ai peli del naso per respirare meglio? È la nuova trovata della Visma-Lease a Bike, la squadra di Jonas Vingegaard, che si presenta alla Vuelta di Spagna (con partenza da Torino) per provare vincerla. Nel ciclismo di alto livello tutto fa brodo per guadagnare un singolo secondo in più degli avversari, il problema è che a volte – come in questo caso – si va ampiamente oltre. Come spiega il professor Giancarlo Pecorari, otorinolaringoiatra dell’Ospedale Le Molinette di Torino e docente di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Torino, questa pratica (pubblicata dalla Visma stessa in un video sui social in cui alcuni corridori, tra cui Victor Campenaerts, si staccavano in questo modo i peli dal naso) non è soltanto inutile dal punto di vista sportivo, ma anche molto pericolosa.

Ceretta ai peli del naso: è utile per respirare meglio?

—  

"Intanto è importante ricordare che i peli del naso svolgono un’importante funzione di filtrazione e purificazione dell’aria. Inoltre, i peli del naso non sono assolutamente coinvolti nell’ostruzione respiratoria nasale: estremizzando, anche togliendo tutti i peli esistenti non si otterrebbe nessun vantaggio respiratorio" spiega il professor Pecorari, che puntualizza: "I peli non hanno nessuna influenza sulla respirazione nasale, per cui questa ‘ceretta’ non ha alcun senso sia perché non migliora le prestazioni sportive e soprattutto perché è molto pericolosa per la salute".

I pericoli per la salute

—  

E qui veniamo al secondo problema, quello più importante. Questa pratica, che di fatto consiste nell’incollare un cotton fioc al naso e poi staccarlo (probabilmente usando della cera) è anche molto pericolosa per la salute: "È una cosa pericolosissima perché può creare delle follicoliti del vestibolo nasale, una patologia estremamente pericolosa perché può creare un ascesso. Quando questo ascesso subisce un trauma, anche solo soffiandosi il naso, può portare a delle complicanze estremamente importanti, oltre ad essere dolorosissimo poiché si forma una sorta di foruncolo. Chiunque conosca la fisiologia del naso sa benissimo che questi peli non hanno nessuna influenza nel migliorare o peggiorare la respirazione nasale. Questa ceretta è una pericolosa sciocchezza" conclude il professor Pecorari.

Leggi l’intero articolo