Virginia Giuffre si è suicidata, era la principale accusatrice nello scandalo Epstein

7 ore fa 1

Meno di un mese fa la donna, che viveva in Australia, aveva subito un grave incidente d'auto

26 aprile - 09:13 - MILANO

Virginia Giuffre si è suicidata a 41 anni, nella sua casa a Neergabby in Australia dove viveva. La donna era la principale accusatrice nello scandalo sessuale che ha travolto Jeffrey Epstein e il principe Andrea, figlio della Regina Elisabetta.

morta virginia giuffre

—  

La notizia della morte di Virginia Giuffre è stata data dai parenti che, alla rete statunitense NBC, ne hanno annunciato la morte con "il cuore a pezzi". Giuffre si è tolta la vita nella sua fattoria in Australia, schiacciata dal peso del tremendo passato che ha vissuto, in cui è stata "per molto tempo vittima di abusi, violenze sessuali e traffico di esseri umani. Ha aiutato tante altre vittime, ha lottato contro queste ingiustizie. Ma la sofferenza vissuta è stata così grande che alla fine non è più riuscita a sopportarlo". Per scappare dal suo passato si era trasferita in Australia e da 22 anni era sposata con Robert Giuffre con cui aveva avuto tre figli. Recentemente si era separata dal marito e stava portando avanti una battaglia per la custodia dei ragazzi. Tre settimane fa, attraverso i social, aveva raccontato di aver subito un grave incidente stradale e di essere in fin di vita. 

lo scandalo

—  

La vita di Virginia è sempre stata molto travagliata, segnata da abusi e violenze. Per alcuni mesi ha anche vissuto in strada quando aveva meno di 16 anni. La svolta era arrivata nel 2000 quando aveva conosciuto Ghislaine Maxwell, figlia di un ricco magnate, Robert Maxwell. Le due ragazze si erano incontrate nella residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago e Ghislaine le aveva presentato il suo protettore Jeffrey Epstein, che in quegli anni aveva un harem di ragazze minorenni per sé e per i suoi amici potenti miliardari. Queste ragazze venivano trasportate in giro per il mondo in un aereo privato ribattezzato Lolita Express. Negli anni Virginia era diventata una confidente di Ghislaine e del suo protettore, Jeffrey Epstein, lavorando per reclutare anche altre ragazze. Ha raccontato di esser stata data al principe Andrea come schiava sessuale quando aveva solo 17 anni. Nel 2015 Virginia è stata la prima ad accusare pubblicamente Epstein che è stato condannato per traffico sessuale di minori e si è poi suicidato in carcere. Nel 2021 la ragazza ha denunciato il principe Andrea per stupro e il figlio di Elisabetta, pur negando le accuse, nel 2022 ha raggiunto un accordo extra-giudiziale con la donna offrendole un risarcimento da 10 milioni di dollari. Il principe, dopo la vicenda, ha perso i titoli militari e il patronato reale. Nello scandalo Epstein sono stati travolti anche l'ex governatore del New Mexico Bill Richardson, il fondatore di Victoria's Secret Lex Wexner e altri uomini potenti.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo