Viaggio olfattivo, l'arte della profumeria italiana sbarca a NY

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(di Gina Di Meo) Un viaggio olfattivo alla scoperta dell'eccellenza della profumeria artistica italiana. È l'evento che ha visto protagonisti una ventina di brand italiani che dal 102/o piano dell'osservatorio del One World Trade Center hanno svelato le proprie collezioni al pubblico americano.
    Organizzato dall'Ice, l'agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con 'Esxence - The Art Perfumery Event' (parte di BolognaFiere Cosmoprof), l'evento, uno spinoff della fiera della profumeria artistica internazionale che si svolge ogni anno a Milano, è stato il palcoscenico per presentare un itinerario narrativo che ha celebrato la profumeria italiana con i brand che, grazie a installazioni di design pensate per raccontare la storia di ogni fragranza, hanno dato vita ad un viaggio nell'arte della cultura olfattiva. "Il mercato statunitense è tutto da costruire - ha spiegato all'ANSA Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit -. Noi qui siamo alla ricerca di distributori della profumeria di nicchia, basata su una forte artigianalità. L'Italia, con la Francia, è leader in questo settore e i due paesi fatturano il 70% del mercato globale, pari a poco meno di un miliardo e mezzo di euro, in Usa il fatturato è di circa 100 milioni. La nostra presenza a New York ha l'obiettivo di creare una cultura olfattiva attraverso fragranze bespoke, create appunto su misura. Chi compra i profumi di nicchia è un consumatore che vuole distinguersi, vuole essere diverso dalla standardizzazione e va anche oltre la fascia del luxury". "New York - ha detto Erica Di Giovancarlo, direttrice dell'Ufficio Ice di New York - è il palcoscenico ideale per mettere in luce la raffinatezza della profumeria artistica italiana. La nostra collaborazione con Esxence ci consente di offrire una vera esperienza olfattiva italiana a un pubblico internazionale, rafforzando al contempo i legami commerciali e culturali con gli stakeholder chiave negli Stati Uniti. Questo evento ha offerto al pubblico statunitense un'opportunità straordinaria per scoprire la maestria, l'innovazione e il patrimonio culturale che rendono uniche le fragranze italiane." I brand presenti erano: Abaton, Acqua dell'Elba, Acqua di Sardegna, Aulentissima, Bois 1920, Casamorati, Essentia Puglia, Giardini Di Toscana, Gourmet, Jacques Zolty, Jusbox Perfumes, Les Folies du Parfum, Marcoccia Profumi, Moresque, Nobile 1942, Olfattology, Posh Extrait, Profumo di Firenze, Sandalia Shardana Luxury Collection, THoO, WA:IT, Xerjoff.
    La serata si è conclusa con una performance intitolata 'The Dance of Scents', uno spettacolo di danza moderna interpretato da membri del Joffrey Ballet, con ogni danzatore profumato con una nota olfattiva e vestito in modo da amplificare l'effetto sensoriale.
   

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