Fali Candé si candida a giocare al centro della difesa. Da sciogliere anche il nodo capitano
Michele Contessa
21 maggio 2025 (modifica alle 10:04) - MILANO
Servirà un'impresa al Venezia per rimanere in Serie A, anche se domenica la squadra di Di Francesco non avrà il destino nelle proprie mani, ma dovrà battere la Juventus e aspettare notizie positive da altri campi. La sconfitta di Cagliari ha lasciato il segno, una prestazione inattesa, opaca, nel momento della verità. Solo a Milano contro i rossoneri e a Bologna, nel girone d’andata, il Venezia aveva offerto una prestazione così negativa. E dovrà giocare senza il suo leader, il suo capitano, Jay Idzes, che in Sardegna ha collezionato la quinta ammonizione della stagione con la conseguente squalifica che interrompe la striscia di 27 partite consecutive. E, per una strana coincidenza, il difensore centrale salta l’ultima partita del campionato come aveva saltato la prima, all’Olimpico contro la Lazio, dovendo smaltire un turno di squalifica della stagione precedente in Serie B. Un’assenza pesante, a Roma c’erano ancora Svoboda con Altare (ceduto a gennaio alla Sampdoria) e Sverko, Idzes ha saltato la gara casalinga contro l’Udinese — era tornato in Olanda per motivi familiari —, quando Di Francesco utilizzò Haps come braccetto a sinistra proprio con Altare e Svoboda.
alternative
—
Schingtienne e Candé saranno le due pedine sicure in difesa contro la Juventus, l’opzione migliore potrebbe essere Sverko, ma il centrale ha giocato solo una partita nel girone di ritorno contro l’Inter, poi un problema muscolare lo ha tenuto fuori dai giochi per mesi, è rientrato in panchina a Lecce, ma Di Francesco non l’ha mai utilizzato. La scelta potrebbe cadere allora su Haps, non propriamente un difensore centrale, ma che si è adattato anche a fare il braccetto di sinistra, scelta che comporterebbe per la prima volta lo spostamento di Fali Candé al centro.
capitano
—
Sarà da scegliere anche il capitano perché Idzes ha ereditato da Pohjanpalo la fascia da capitano con la partenza del centravanti finlandese per Palermo. Per militanza, la scelta dovrebbe cadere su Gianluca Busio, sempre che non sbuchi dalla panchina Zampano, da tante settimane però finito tra i rincalzi.