Un punto a testa per le due grandi rivali per il quarto posto: i Red Devils pareggiano al 96' in casa del West Ham, mentre i Blues si fanno rimontare dal Leeds. Spurs battuti dal Newcaslte: i tifosi chiedono la testa di Thomas Frank
10 febbraio - 23:58 - LONDRA (REGNO UNITO)
A braccetto verso la Champions. Manchester United e Chelsea non trovano la quinta vittoria consecutiva coi loro nuovi allenatori, Michael Carrick e Liam Rosenior, ma con due pareggi diversi continuano a guidare la volata che porta all’Europa che conta. I Red Devils, dopo l’1-1 in casa del West Ham acciuffato da Benjamin Šeško al 96’, mantengono il quarto posto con un punto di vantaggio sui Blues, che si sono fatti riacciuffare a Stamford Bridge sul 2-2 dal Leeds nonostante i due gol di vantaggio.
CHAMPIONS
—
Carrick stava per scoprire cosa vuol dire perdere una partita alla guida dello United, in un ambiente che tende a ingigantire i problemi e sminuire i successi. Šeško, uno dei cambi con cui il traghettatore scelto dai Red Devils fino a fine stagione ha provato a cambiare la partita, è riuscito ad arrivare in tempo sul cross di Bryan Mbeumo per rimandare il primo ko col nuovo allenatore. L’1-1 sotto il diluvio del London Stadium è il risultato più giusto: nessuna delle due squadre ha fatto più dell’altra per vincere, anche se il West Ham, in vantaggio al 50’ con Tomás Souček, stava accarezzando il sogno di un successo che l’avrebbe portato alla pari col Nottingham Forest nella corsa alla salvezza. Lo United però ha mostrato carattere, ha mostrato che la cura Carrick non sta portando solo punti ma anche la personalità che serve per uscire da situazioni complicate come essere in svantaggio fino al minuto 96’. Quella personalità che il Chelsea ha mostrato ancora una volta di non avere: lanciati da João Pedro e Cole Palmer, i Blues sembravano avere la partita in mano ma si sono fatti riprendere dal Leeds, che continua a dimostrare di valere più della sua classifica. Rosenior resta imbattuto in Premier, ma per lui questo punto non è positivo come lo è per Carrick e lo United: anche lui deve lavorare sulla testa del Chelsea, capire come far crescere la squadra più giovane del torneo ed evitare che butti vittorie che ha già in tasca come questa col Leeds.
LE ALTRE
—
La situazione al Tottenham è così pesante che gli stessi tifosi Spurs augurano a Thomas Frank di venire“esonerato domattina”. Succede al Tottenham Stadium, alla fine del nuovo punto più basso della stagione degli Spurs, un 2-1 incassato dal Newcastle che lascia la squadra al quintultimo posto in classifica, con appena cinque punti di margine sulla salvezza. Il Tottenham nel 2026 ha vinto solo le due partite di Champions e in Premier ora ha una serie aperta di 8 partite senza vittorie. Un disastro che non lascia indifferenti i tifosi e che fa traballare la panchina di Frank. Il Newcastle sale a 36 punti, chiude una striscia di tre sconfitte consecutive e torna a vincere in campionato dopo un mese. Ribaltando l’Everton tra il 61’ e il 64’, il Bournemouth si è preso il 6° risultato utile di fila (4 vittorie) che lo porta a quota 37 in classifica, proprio come i Toffees. La squadra di Moyes va ko dopo 5 risultati utili.


