Titolari Serie A: chi rischia il posto dopo il mercato invernale

20 ore fa 1

I nuovi arrivati ridisegnano le gerarchie delle squadre: ecco chi potrebbe perdere la titolarità

Pasquale Febbraro

3 febbraio - 11:47 - MILANO

Il mercato di gennaio si è concluso. Alcune squadre si sono rinforzate parecchio, mentre altre hanno limitato al minimo le operazioni. Altre ancora hanno invece puntato su pochi colpi mirati. Tra i nuovi arrivati c'è chi si prenderà da subito una maglia da titolare e chi proverà a farlo. Di conseguenza, ci sono anche giocatori che rischiano di perdere il loro posto nell'undici iniziale della propria squadra. Un aspetto che interesserà molto i fantallenatori. Ecco, dunque, squadra per squadra, come sono cambiate le gerarchie.

ATALANTA

—  

L'unico cambiamento degno di nota del mercato invernale della Dea porta un nome importante: Giacomo Raspadori. L'attaccante arrivato dall'Atletico Madrid è già sceso in campo in tre occasioni e nella sfida contro il Parma è partito dal 1' sulla trequarti assieme a De Ketelaere, dietro Scamacca. A farne le spese può essere Samardzic, che potrebbe trovare ancora meno spazio di quanto ne abbia già avuto.

BOLOGNA

—  

Pochi cambiamenti nella formazione titolare di Italiano dopo il mercato invernale. I nuovi arrivi Helland, Sohm e Joao Mario andranno più che altro a rimpolpare la panchina, visti gli impegni in Europa League e Coppa Italia.

CAGLIARI

—  

Pisacane pare aver trovato l'assetto giusto per la sua squadra. Dai ritorni di Dossena e I. Sulemana alla sorpresa in attacco Albarracin dal Sudamerica, sono tanti i volti nuovi tra i sardi. L'unico che al momento sembra poter ambire ad un posto da titolare è l'ex centrocampista del Bologna Sulemana, già in gol contro il Verona, che si giocherà il posto con Adopo.

COMO

—  

Nessun acquisto degno di nota da parte del Como in questo mercato invernale. È arrivato il portiere classe 2002 Törnqvist, già acquistato in estate, rientrato dal prestito agli svedesi del Mjällby, che si giocherà il ruolo di secondo portiere con Vigorito.

CREMONESE

—  

I nuovi acquisti Djuric, Maleh e Thorsby faranno concorrenza in attacco e a centrocampo nella squadra di Nicola. Nel primo caso è difficile che uno tra Vardy e Bonazzoli lasci il posto al gigante ex Parma, più facile che la concorrenza sia in panchina con Sanabria. Stesso discorso per i centrocampisti: Payero, Vandeputte e Bondo sono al momento i titolari, gli ex Lecce e Genoa sgomiteranno. In difesa c'è anche Luperto, arrivato dal Cagliari: se la giocherà con Ceccherini e Bianchetti.

FIORENTINA

—  

Tanti cambiamenti nell'undici titolare dei ragazzi di Vanoli, in piena lotta retrocessione. Con il passaggio al 4-3-3, a centrocampo Fabbian e Brescianini insidiano Mandragora e Ndour mentre davanti Harrison e Solomon sono un'opzione sulle fasce al posto di Gudmundsson. Quando tornerà Kean, anche Piccoli rischia la panchina a causa del passaggio al tridente con un'unica punta. In difesa è arrivato Rugani, che farà rifiatare Comuzzo.

GENOA

—  

Quattro acquisti per De Rossi e tre potrebbero essere già pronti a far parte dell'undici titolare del Grifone. La porta sarà difesa da Bijlow, con Leali che farà il secondo. A centrocampo gli arrivi di Amorim e Baldanzi potrebbero costare  il posto ad Ellertsson e Malinovskyi

INTER

—  

Nessun cambio radicale nell'undici titolare di Chivu. Dal mercato invernale è arrivato solamente il difensore Jakirovic, che dovrebbe rinforzare inizialmente la formazione U23.

JUVENTUS

—  

Anche nel caso dei bianconeri, i nuovi arrivati Boga e Holm andranno a rinforzare soprattutto le secondo linee. Il primo farà rifiatare Yildiz, mentre il secondo ruoterà con Kalulu nel ruolo di terzino destro.

LAZIO

—  

Dopo lo stop del mercato estivo, Maurizio Sarri ha ricevuto alcuni tasselli per la Lazio della seconda parte di stagione. A centrocampo Taylor ha già trovato il gol, facendo sedere in panchina Dele-Bashiru. In attacco Maldini potrebbe costare il posto a Dia, e occhio anche al nuo arrivato Ratkov

LECCE

—  

L'acquisto più importante del mercato invernale del Lecce è Cheddira. L'attaccante ex Sassuolo coprirà l'assenza dell'infortunato Camarda ma contro il Torino è già partito titolare, ai danni di Stulic. Il ballottaggio è aperto. Gandelman è al momento invece il nuovo trequartista di Di Francesco: l'israeliano ha permesso al tecnico di passare al 4-2-3-1. 

MILAN

—  

Per quanto un centravanti di ruolo, visto l'infortunio di Gimenez, fosse uno degli obiettivi (centrati) del mercato invernale rossonero, al momento Füllkrug non pare poter insidiare Leao e Pulisic nel reparto avanzato di Allegri. Il tedesco darà però ancora più concorrenza al messicano, quando tornerà a disposizione.

NAPOLI

—  

Antonio Conte potrà contare, per la seconda parte di stagione, sull'ex Verona Giovane e su Alisson Santos. I due giocatori offensivi si giocheranno il posto alle spalle di Hojlund con Vergara.

PARMA

—  

Tre gli acquisti che potrebbero mettere in difficoltà Cuesta nella restante parte di stagione. Nicolussi Caviglia è già partito titolare a centrocampo nella sfida contro la Juventus, con Sorensen che si è accomodato in panchina. In attacco invece Elphege potrebbe a volte far rifiatare Pellegrino dopo l'addio di Cutrone, mentre Strefezza insidierà Oristanio sulla trequarti.

PISA

—  

L'arrivo di Durosinmi in attacco, già un gol e un assist in tre partite, non ha evitato l'esonero a Gilardino. Il centravanti nigeriano se la giocherà con Meister per il ruolo di numero 9 titolare. A centrocampo occhio anche ai nuovi arrivi Loyola e Iling Jr.: il primo insidia Marin, l'ex Juventus può giocare sull'esterno di sinistra al posto di Angori.

ROMA

—  

Gasperini ha ottenuto ciò che voleva dal mercato invernale: un centravanti. Malen ha già giocato due partite in maglia giallorossa segnando anche un gol all'esordio col Torino. A farne le spese saranno Dovbyk e Ferguson, che potrebbero scendere ancora più giù nelle gerarchie in attacco. Sugli esterni invece è arrivato Zaragoza: è un'ala ma può giocare sulla trequarti e potrebbe far rifiatare Soulé

SASSUOLO

—  

Un solo acquisto degno di nota nel mercato neroverde, ma non un colpo qualunque. M'Bala Nzola passa dal Pisa alla squadra di Grosso per giocarsi il posto da centravanti titolare con Pinamonti, che finora ha totalizzato 22 presenze con quattro gol in campionato.

TORINO

—  

Gli arrivi più importanti del mercato granata sono Prati e Obrador che daranno più opzioni al centrocampo di Baroni. In difesa da tenere d'occhio anche Marianucci, arrivato dal Napoli.  

UDINESE

—  

Nessun arrivo che, al momento, possa spostare gli equilibri della formazione titolare di Runjaic. Il difensore Arizala rimpiazza il partente Palma, andato alla Sampdoria. 

VERONA

—  

Zanetti è stato esonerato dopo il ko di Cagliari e il prossimo allenatore gialloblù si ritroverà tre rinforzi importanti per una lotta salvezza che si fa sempre più dura: Lovric a centrocampo ha fatto il suo esordio al posto dell'infortunato Gagliardini all'Unipol Domus, con la staffetta che potrebbe proseguire nel resto della stagione. In attacco, Sarr ha scelto la giornata peggiore per farsi espellere: per il reparto offensivo è appena arrivato Bowie, che sgomiterà per un posto da titolare.

Leggi l’intero articolo