Superbike, Jerez: doppietta Ducati in Gara 1, Bulega la spunta su Razgatlioglu, terzo Bautista

23 ore fa 1

Il pilota emiliano del team Aruba.it Racing Ducati trionfa in solitaria con un vantaggio di oltre tre secondi sull'alfiere della Bmw, rimandando la festa del turco alla Superpole Race di domenica

Umberto Schiavella

18 ottobre - 15:35 - MILANO

A Nicolò Bulega serviva una vittoria, la dodicesima della stagione, sul tracciato di Jerez per impedire a Toprak Razgatlioglu di conquistare, già in gara 1, il suo terzo titolo mondiale in Superbike. E così è stato. Il pilota emiliano del team Aruba.it Racing Ducati trionfa in solitaria con un vantaggio di oltre tre secondi sull'alfiere della Bmw, rimandando la festa del turco alla Superpole Race di domenica 19. Scendono a 34 i punti di vantaggio di Razgatlioglu su Bulega. Bella la gara di Nicolò, decisa subito alla partenza grazie alla Superpole conquistata in mattinata. Razgatlioglu è velocissimo, sembra spuntarla alle prime curve, ma commette un piccolo errore che consente al giovane della Ducati di schizzare via iniziando ad accumulare secondi preziosi. Toprak deve accontentarsi del secondo posto davanti ad un combattivo Alvaro Bautista, autore di una bella rimonta a partire da metà gara quando si trovava in sesta posizione. Casella numero quattro per la Panigale V4 R di Andrea Iannone, Team Pata Go Eleven, seguito dalla Honda dello spagnolo Xavi Vierge e dalla Bimota dell'inglese Alex Lowes. Settima la R1 ufficiale di Andrea Locatelli, ottavo l'australiano Remy Gardner del team Gytr Grt Yamaha, nono Tarran Mackenzie, Mgm Bonovo Racing, chiude la top ten l'olandese Michael van der Mark, Rokit Bmw Motorrad WorldSbk Team. Undicesimo Axel Bassani, Bimota by Kawasaki Racing Team, tredicesimo Yari Montella, Barni Spark Racing Team, diciannovesimo il compagno di squadra Niccolò Spinelli, ventesimo Michael Ruben Rinaldi. Fuori dai giochi Alessandro Delbianco, sostituto dell'infortunato Dominique Aegerter in sella alla Yamaha del team Grt.

SBK Jerez: CLASSIFICA GARA 1

—  

Ecco i primi dieci della classifica della prima gara del weekend spagnolo della Superbike, ultimo appuntamento della stagione:

  1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing Ducati) 33'19.744
  2. Toprak Razgatlioglu (Rokit Bmw Motorrad WorldSbk Team) +3.766
  3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing Ducati) +9.569
  4. Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven) +11.221
  5. Xavi Vierge (Honda Hrc) +12.272
  6. Alex Lowes (Bimota by Kawasaki Racing Team) +12.755 
  7.  Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +17.145
  8. Remy Gardner (Gytr Grt Yamaha) +19.350
  9. Tarran Mackenzie (Mgm Bonovo Racing) +19.737
  10. Michael van der Mark (Rokit Bmw Motorrad WorldSbk Team) +23.342

SBK Jerez: CLASSIFICA PILOTI

—  

I primi cinque della classifica piloti del campionato del mondo Superbike dopo Gara-1 di Jerez:

  1. Toprak Razgatlioglu (Rokit Bmw Motorrad WorldSbk Team) 600 punti
  2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing Ducati) 566
  3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing Ducati) 308
  4. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) 293
  5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 284

Sbk Jerez: Superpole

—  

Nicolò Bulega, Aruba.it Racing Ducati, si aggiudica la Superpole sul tracciato di Jerez, la quinta della stagione e la nona in carriera, siglando il record della pista con il tempo di 1'36"629. Seconda posizione per Toprak Razgatlioglu, Rokit Bmw Motorrad WorldSbk Team, a +0.524, terzo Sam Lowes, Elf Marc Vds Racing Team, +0.972. Quarta la Bimota di Alex Lowes che precede la Ducati di Andrea cannone e la Yamaha di Remy Gardner. Settimo Jonathan Rea, Pata Maxus Yamaha, ottavo Alvaro Bautista, Aruba.it Racing Ducati, nona la Honda dello spagnolo Xavi Vierge. Chiude la top ten la R1 di Andrea Locatelli.

Leggi l’intero articolo