Sprint di Davos: Pellegrino beffato solo al fotofinish dal francese Chanavat

2 ore fa 3

L'azzurro secondo nella undicesima finale in carriera sulla pista svizzera. Tra le donne fuori ai quarti De Martin, Monsorno e Cassol

Stefano Arcobelli

Giornalista

13 dicembre 2025 (modifica alle 18:39) - MILANO

Federico Pellegrino perde solo al fotofinish la sua ultima Sprint a tecnica libera di Davos, dove si rivelò come sciatore di fondo partito dalla Val d'Aosta. Chicco, all’undicesima finale in carriera sulla pista svizzera, disputa una grande gara sin dalle qualificazioni, viene promosso controllando le operazioni nei quarti (quando viene eliminato il suo storico rivale, il norvegese Klaebo), poi in finale si gestisce tatticamente e quando il francese Chanavat sembra allungare, Chicco lo riprende per la volata decisa solo al fotofinish. Arrivano insieme l'azzurro e il francese, ma lo scarpone davanti è quello di Lucas Chanavat che lascia così al secondo posto l'alfiere azzurro, sul podio anche con il norvegese Vike.

beffa

—  

Beffato dal francese, Pellegrino sorride consapevole di essersi goduto la sua ultima Davos ancora da protagonista. Per il neo portabandiera dei Giochi, doppio argento olimpico e campione mondiale della specialità nel 2017, è il secondo podio stagionale dopo quello di venerdì nello sprint a coppie tl con Elia Barp, specialità olimpica. Ai Giochi in Val di Fiemme, la Sprint sarà a tecnica classica. La prossima Sprint sarà invece al Tour de ski, al via dopo Natale. Tra gli uomini erano approdati ai quarti Mocellini, Hellweger, Carollo e Graz, eliminato in semifinale. Secondo come nel biathlon a Hochfilzen Tommaso Giacomel nell’inseguimento dopo la vittoria nella Sprint. Tra le donne vince in volata la svedese Sundling sulla norvegese Myhrvold, terza la svizzera Faendrich. Fuori ai quarti De Martin, Monsorno e Cassol. Seconda Michela Moioli nello snowboardercross a Cervinia. C’è anche quest’Italia in forma olimpica.

Leggi l’intero articolo