Tra gli ospiti del programma su Rai 3 giovedì 6 novembre, anche Giovanni Floris e Francesco Baccini
Riccardo Cristilli
6 novembre - 10:51 - MILANO
Geppi Cucciari torna ad animare il giovedì sera con una nuova puntata di Splendida Cornice, in onda giovedì 6 novembre 2025, dalle 21.20 circa (subito dopo Un Posto al Sole).
splendida cornice gli ospiti del 6 novembre
—
Il programma di Rai Cultura unisce stira, intrattenimento, approfondimento in un varietà culturale plasmato sul sarcasmo della sua conduttrice, l'attrice e comica Geppi Cucciari che ogni settimana si diverte a interagire con i suoi ospiti tra sketch e interviste. Tra gli ospiti di puntata ci sarà Ferzan Özpetek, testimonial per la Fondazione AIRC, con cui Cucciari ha lavorato lo scorso anno in Diamanti, uno dei successi dell'ultima stagione cinematografica. E a proposito di cinema, ci sarà Valentina Lodovini in promozione con la commedia di Alessandro Genovesi, Una famiglia sottosopra. Il film, riprende il tema dello scambio di corpi già visto in film come Quel pazzo venerdì ma questa volta è tutta la famiglia a scambiarsi: i due genitori, la nonna e i tre figli finiscono ciascuno nei panni di un altro.
gli altri ospiti
—
Oltre al cinema si parlerà di teatro con l'attore e regista Elio Capitani che è in scena con Erano tutti miei figli l’opera teatrale di Arthur Miller. In collegamento ci saranno lo street artist e attivista Pier Paolo Spinazzé, in arte CIBO e Don Paolo Loro Milan, sacerdote della Diocesi di Biella. Si parlerà anche di libri con Giovanni Floris che presenterà il suo ultimo lavoro Asini che volano. Elogio degli italiani tra cinema e realtà, mentre Mario Tozzi porterà il suo saggio Caro Sapiens. La storia della Terra e le scelte dell'umanità, che riprende nel titolo il programma di divulgazione scientifica che conduce su Rai 3. Ci sarà poi spazio per la musica con il cantautore Francesco Baccini.
i competenti
—
All'interno del programma il pubblico è sempre protagonista, con gli spettatori presenti in studio che sono spettatori attivi, autocertificati nelle diverse categorie sociali (dagli anziani da bar alle donne doppio ruolo) che si confronteranno con i competenti. I quattro esperti della puntata di giovedì 6 novembre saranno Amalia Ercoli Finzi, prima ingegnera aerospaziale italiana, il linguista Giuseppe Antonelli, Riccardo Meggiato, giornalista ed esperto di cyber security e digital forensics, e la psicologa e psicoterapeuta, Chiara Venturi.
Inoltre ad arricchire la puntata torneranno questa settimana il professor Andrea Maggi con la sua supervisione ortografica, Alessandro Arcodia con i suoi reportage d'arte e Roberto Mercadini che curerà la rubrica Agenda Mercadini. Infine ci sarà la band di Nicola "Ballo" Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop, con al basso Davide Angelica, alla batteria Tommaso Ruggiero, alla tastiera e al clarinetto Daniele D’Alessandro.



