Spice Girls vs Backstreet Boys: è il pattinaggio. Ma Prince dice no e scoppia il caso

2 ore fa 1

Stasera la danza ritmica con colonne sonore anni 90. La coppia canadese però ha dovuto cambiare pochi giorni fa per mancanza delle autorizzazioni, come per il caso Minions: ecco perché succede

Luca Bianchin

Giornalista

9 febbraio - 20:54 - MILANO

Più che una gara, due ore in discoteca: serata revival anni Novanta. Il primo lunedì dei Giochi per il pattinaggio è il giorno della danza ritmica, il programma corto in cui, per decisione della federazione internazionale, si pattinerà su musiche anni 90. Nel pattinaggio, funziona così: l’Isu a inizio stagione battezza un tema per la stagione della danza ritmica e i pattinatori scelgono una musica di conseguenza. Le 23 coppie in gara così stasera proporranno Spice Girls, Ricky Martin, Michael Jackson, Jennifer Lopez, i Backstreet Boys, Daft Punk. Grandi classici nostalgia.

spice girls, ricky martin e...

—  

Luca Lanotte, campione del mondo 2014 con Anna Cappellini, oggi allenatore e coreografo, spiega il processo di scelta: “Si parte dal pattinatore e dal suo stile, un allenatore deve sapere se è dinamico, impattante col pubblico oppure chiuso a livello interpretativo. Il nostro è un lavoro che io paragono a quello di un sarto: il coreografo ha un suo gusto ma deve adattarsi all’atleta”. Queste le scelte delle coppie migliori per la danza ritmica di questa sera (inizio alle 19.30). Per gli americani Chock-Bates, un medley di Lenny Kravitz: molto rock. Per i francesi Fournier Beaudry-Cizeron, "Vogue" di Madonna. Per gli azzurri Guignard-Fabbri, una selezione dei Backstreet Boys. Per i britannici Fear-Gibson, "Wannabe" e "Spice up Your Life", ovviamente Spice Girls. E qua e là si trovano altri classici anni Novanta: "Sweet Dreams", "I'm too sexy", "Let me Entertain You" di Robbie Williams, un medley di Ricky Martin, "Men in Black", "Pretty Fly" degli Offspring, "Thunderstruck" degli AC/DC.

il problema diritti

—  

Bello? Comunque la pensiate, occhio gli avvocati. Nel pattinaggio sta montando un insospettabile caso diritti. Prima dell’inizio dei Giochi si è parlato del Minions-gate: un pattinatore spagnolo, Tomas-Llorenc Guarino Sabaté, per il programma corto ha scelto le musiche del film “Minions”. La Universal, che detiene i diritti, però a pochi giorni dall'Olimpiade ha fatto sapere di non essere d'accordo. In quel caso, si è trovata una soluzione ma ad altri non è andata altrettanto bene. I canadesi Lauriault e Le Gac poco prima dei Giochi hanno saputo di non poter utilizzare “Thunder” di Prince. Hanno virato su Tom Jones ma insomma, non è la stessa cosa: è tutto da rifare. Lanotte spiega come funziona: “Ogni passo ha un riferimento con la musica, tutto è montato secondo dopo secondo. Nella danza soprattutto, cambiare canzone significa cambiare gran parte dell’esercizio”. Ma perché ci si riduce così? Chiarisce Margaglio: “La federazione in primavera sceglie il tema per la stagione successiva. C’è un sito, Clicknclear, su cui sono disponibili alcuni titoli, con un accordo con la federazione internazionale: se paghi, puoi usarli. Il fatto è che quelle canzoni non sono molte e, se un pattinatore, una pattinatrice o una coppia vogliono scegliere altro, devono chiedere una autorizzazione. La risposta a volte arriva dopo mesi. Pensate quanto può essere difficile chiedere i diritti per Michael Jackson…”. La federazione sta cercando di chiudere accordi con le major ma il tema, in attesa di una regolazione, resta: pensate che cosa significa lavorare sulla gara della vita per mesi e poi, a pochi giorni dai Giochi, sapere che gli eredi di Prince hanno un problema con te…

Leggi l’intero articolo